“Valutazione formativa” è un’espressione polisemica utilizzata per riferirsi a una pluralità di attività, talvolta anche molto diverse tra loro. Cosa si intende dunque con essa? Quali strategie ne fanno parte? Come implementarle nellascuola e quali effetti hanno sugli apprendimenti degli studenti? Il volume, adottando l’espressione formative assessment per designare iltema, offre una panoramica sull’evoluzione del concetto e una sistematizzazione dei principali significati che gli vengono attribuiti, chiarendo quali strategie lo caratterizzano. Esso descrive in modo dettagliato una sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado in cui il concetto si trasforma in comportamenti e specifiche attività legate alla comprensione dei testi con il fine di monitorare l’efficacia del formative assessment per sostenere l’apprendimento degli studenti. A tal proposito, il testo illustra il processo di costruzione del disegno sperimentale, dalla definizione dell’ipotesi e delle sue variabili alla definizione degli strumenti e si sofferma in particolar modo sulla descrizione dell’intervento sperimentale, in cui ciascuna attività viene dettagliata con indicazione dei materiali utilizzati e delle azioni implementate. L’analisi del dibattito sul formative assessment, l’illustrazione del processo di costruzione del disegno sperimentale e la descrizione delle attività implementate in classe rendono il volume adatto alla lettura da parte di insegnanti in formazione iniziale e di docenti in servizio, nonché di ricercatori e ricercatrici.
Guasconi, E. (2025). Prassi di formative assessment e comprensione dei testi : un disegno sperimentale nella scuola secondaria di primo grado. Milano : Franco Angeli.
Prassi di formative assessment e comprensione dei testi : un disegno sperimentale nella scuola secondaria di primo grado
Elisa Guasconi
2025
Abstract
“Valutazione formativa” è un’espressione polisemica utilizzata per riferirsi a una pluralità di attività, talvolta anche molto diverse tra loro. Cosa si intende dunque con essa? Quali strategie ne fanno parte? Come implementarle nellascuola e quali effetti hanno sugli apprendimenti degli studenti? Il volume, adottando l’espressione formative assessment per designare iltema, offre una panoramica sull’evoluzione del concetto e una sistematizzazione dei principali significati che gli vengono attribuiti, chiarendo quali strategie lo caratterizzano. Esso descrive in modo dettagliato una sperimentazione nella scuola secondaria di primo grado in cui il concetto si trasforma in comportamenti e specifiche attività legate alla comprensione dei testi con il fine di monitorare l’efficacia del formative assessment per sostenere l’apprendimento degli studenti. A tal proposito, il testo illustra il processo di costruzione del disegno sperimentale, dalla definizione dell’ipotesi e delle sue variabili alla definizione degli strumenti e si sofferma in particolar modo sulla descrizione dell’intervento sperimentale, in cui ciascuna attività viene dettagliata con indicazione dei materiali utilizzati e delle azioni implementate. L’analisi del dibattito sul formative assessment, l’illustrazione del processo di costruzione del disegno sperimentale e la descrizione delle attività implementate in classe rendono il volume adatto alla lettura da parte di insegnanti in formazione iniziale e di docenti in servizio, nonché di ricercatori e ricercatrici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
11326.1+GUASCONI+OA_compressed.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate (CCBYND)
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


