Il presente volume è frutto di una riflessione collettiva di autori e autrici di diverse provenienze universitarie che hanno voluto confrontarsi sul tema dell’inclusione, dell’elaborazione del linguaggio naturale e dell’intelligen- za artificiale generativa nell’ambito dei lavori del progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN2022) Empowering Multilingual Inclusive Com- munication (E-MIMIC), finanziato nel quadro del Piano italiano di Ripresa e Resilienza e coordinato dal Politecnico di Torino in partenariato con l’Uni- versità di Bologna e l’Università di Roma Tor Vergata. Nell’era dell’intelli- genza artificiale, infatti, temi come l’inclusione e il linguaggio diventano ancora più significativi a causa dell’impatto linguistico, sociale, politico e non solo che i nuovi dispositivi supportati da tale tipo di tecnologia posso- no implicare rispetto a una società equa e rispettosa del multilinguismo e di ogni differenza.
Raus, R. (2025). Inclusione ed elaborazione del linguaggio naturale nell’era dell’intelligenza artificiale generativa. Milano : Ledizioni.
Inclusione ed elaborazione del linguaggio naturale nell’era dell’intelligenza artificiale generativa
RAUS
2025
Abstract
Il presente volume è frutto di una riflessione collettiva di autori e autrici di diverse provenienze universitarie che hanno voluto confrontarsi sul tema dell’inclusione, dell’elaborazione del linguaggio naturale e dell’intelligen- za artificiale generativa nell’ambito dei lavori del progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN2022) Empowering Multilingual Inclusive Com- munication (E-MIMIC), finanziato nel quadro del Piano italiano di Ripresa e Resilienza e coordinato dal Politecnico di Torino in partenariato con l’Uni- versità di Bologna e l’Università di Roma Tor Vergata. Nell’era dell’intelli- genza artificiale, infatti, temi come l’inclusione e il linguaggio diventano ancora più significativi a causa dell’impatto linguistico, sociale, politico e non solo che i nuovi dispositivi supportati da tale tipo di tecnologia posso- no implicare rispetto a una società equa e rispettosa del multilinguismo e di ogni differenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.