Lo scritto si sofferma sui diversi impedimenti contro gli esponenti di ceto senatorio-equestre che si fossero avvicinati ai mestieri turpi di attore e gladiatore, a partire dai senatoconsulti del 38 a.C. e del 22 a.C. I divieti imposti con tali provvedimenti vennero fissati in maniera più consistente dal senatoconsulto del 19 d.C. ove, oltre ad essere riconfermata ed estesa l’attualità di tali impedimenti, vennero previsti dei limiti temporali allo svolgimento di simili professioni da parte degli ingenui che non appartenessero a nessuno dei due ordini al fine di debellare l’ancor troppo radicato malcostume sociale.
Beggiato, M. (2024). Alcune considerazioni sui divieti senatorio-equestri alle esibizioni teatrali e gladiatorie. Napoli : Jovene.
Alcune considerazioni sui divieti senatorio-equestri alle esibizioni teatrali e gladiatorie
Martina Beggiato
2024
Abstract
Lo scritto si sofferma sui diversi impedimenti contro gli esponenti di ceto senatorio-equestre che si fossero avvicinati ai mestieri turpi di attore e gladiatore, a partire dai senatoconsulti del 38 a.C. e del 22 a.C. I divieti imposti con tali provvedimenti vennero fissati in maniera più consistente dal senatoconsulto del 19 d.C. ove, oltre ad essere riconfermata ed estesa l’attualità di tali impedimenti, vennero previsti dei limiti temporali allo svolgimento di simili professioni da parte degli ingenui che non appartenessero a nessuno dei due ordini al fine di debellare l’ancor troppo radicato malcostume sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


