Il testo propone la lettura compositiva di due progetti per monumenti di John Hejduk. Il primo progetto è quello pensato per New York e dedicato a Dag Hammarskjöld, Segretario Generale delle Nazioni Unite del 1961-1963. Il secondo è quello dedicato alla memoria di Jan Palach a Praga, del 1991. Nel testo è messo in evidenza il legame concettuale e figurativo tra i due progetti. In particolare sono stati evidenziati i temi compositivi e una loro estensione teorica e culturale in rapporto al tema del monumento come parte della città. accanto alle estensioni teoriche e culturali il testo ha messo in evidenza l’importanza della dimensione simbolica per l’invenzione compositiva.
Clemente, I. (2025). Monumento hic et nunc. I memoriali di John Hejduk per Dag Hammarskjöld e Jan Palach. Milano : Franco Angeli.
Monumento hic et nunc. I memoriali di John Hejduk per Dag Hammarskjöld e Jan Palach
Ildebrando Clemente
2025
Abstract
Il testo propone la lettura compositiva di due progetti per monumenti di John Hejduk. Il primo progetto è quello pensato per New York e dedicato a Dag Hammarskjöld, Segretario Generale delle Nazioni Unite del 1961-1963. Il secondo è quello dedicato alla memoria di Jan Palach a Praga, del 1991. Nel testo è messo in evidenza il legame concettuale e figurativo tra i due progetti. In particolare sono stati evidenziati i temi compositivi e una loro estensione teorica e culturale in rapporto al tema del monumento come parte della città. accanto alle estensioni teoriche e culturali il testo ha messo in evidenza l’importanza della dimensione simbolica per l’invenzione compositiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


