Materiale multistrato che comprende un supporto cartaceo su cui è applicato almeno uno strato di cellulosa rigenerata, in cui l'accoppiamento tra supporto cartaceo e strato di cellulosa rigenerata è realizzato tramite un adesivo a base acquosa e lo strato di cellulosa rigenerata comprende come rivestimento superficiale almeno uno strato di un materiale avente funzione di barriera alla penetrazione di acqua. Il multistrato risultante è essenzialmente costituito da solo materiale a base di cellulosa o suoi derivati, per cui è adatto alla realizzazione di manufatti "usa e getta" completamente biodegradabili e riciclabili all’interno della raccolta differenziata della carta.
Lelli Marco, Balducci Giulia, Foresti Elisabetta, Lesci Isidoro Giorgio, Marchetti Marco , Pierini Filippo, et al. (2010). MULTISTRATO A BASE DI CELLULOSA E SUOI DERIVATI.
MULTISTRATO A BASE DI CELLULOSA E SUOI DERIVATI
LELLI, MARCO;FORESTI, ELISABETTA;MARCHETTI, MARCO;PIERINI, FILIPPO;ROVERI, NORBERTO;
2010
Abstract
Materiale multistrato che comprende un supporto cartaceo su cui è applicato almeno uno strato di cellulosa rigenerata, in cui l'accoppiamento tra supporto cartaceo e strato di cellulosa rigenerata è realizzato tramite un adesivo a base acquosa e lo strato di cellulosa rigenerata comprende come rivestimento superficiale almeno uno strato di un materiale avente funzione di barriera alla penetrazione di acqua. Il multistrato risultante è essenzialmente costituito da solo materiale a base di cellulosa o suoi derivati, per cui è adatto alla realizzazione di manufatti "usa e getta" completamente biodegradabili e riciclabili allinterno della raccolta differenziata della carta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.