Il saggio sviluppa una riflessione epistemologica su tre parole-chiave del Problematicismo pedagogico elaborato da G. M. Bertin e F. Frabboni, ovvero: la persona, la problematicità e la progettazione esistenziale. Per quanto concerne il fondamentale costrutto di persona o soggetto-persona l’incisiva sintesi proposta da Frabboni – declinata in vari saggi, laddove svolge un’accurata disamina critica sui rapporti tra Personalismo e Problematicismo – scontorna l’ipotesi di una “casa comune della progettazione esistenziale”, giacché entrambi i modelli epistemologici presi in esame (Personalismo e Problematicismo) concordano nel concepire una "pedagogia della persona", ovvero in grado di teorizzare la centralità e il primato ineludibile della persona: in quanto oggetto privilegiato di ogni indagine, ricerca e discorso pedagogico. Sulla base di questo assunto Frabboni prende le mosse per postulare le tre categorie fondative di una Pedagogia problematicista e personalista enucleabili in Persona, Problematicità e Progettazione esistenziale. Dunque, è attorno a questi tre lemmi (o categorie trascendentali) che egli teorizza e delinea lo statuto epistemico di una Pedagogia intesa come scienza autonoma. Ritornerà più volte, nel corso degli anni, sul problema della persona, pur mantenendo fede a questo primo e fondativo nucleo concettuale. Sia Bertin che Frabboni concordano, in ultima analisi, nel ritenere che la persona sia un oggetto di studio cardine per la pedagogia, ma complesso e multiforme, ergo presente nella riflessione di altri filoni di ricerca in campo pedagogico e non solo, tra cui la Fenomenologia, la Pedagogia critica, il Neoempirismo, l’Ermeneutica e le Neuroscienze. Frabboni, aderendo al problematicismo di Bertin ne espande e approfondisce il portato sviluppando un personale approccio pedagogico problematicista di stampo razionalista, laico e fondato, sulla persona e sulla progettazione esistenziale. Un approccio complesso, aperto alla scelta, all’impegno, al possibile e persino all’utopico.

Gallerani, M. (2025). L’originale ipotesi di un pedagogista engagé : il sistema formativo integrato e la città educante, per un'educazione inclusiva e democratica. Roma : Armando.

L’originale ipotesi di un pedagogista engagé : il sistema formativo integrato e la città educante, per un'educazione inclusiva e democratica

Manuela Gallerani
Primo
Conceptualization
2025

Abstract

Il saggio sviluppa una riflessione epistemologica su tre parole-chiave del Problematicismo pedagogico elaborato da G. M. Bertin e F. Frabboni, ovvero: la persona, la problematicità e la progettazione esistenziale. Per quanto concerne il fondamentale costrutto di persona o soggetto-persona l’incisiva sintesi proposta da Frabboni – declinata in vari saggi, laddove svolge un’accurata disamina critica sui rapporti tra Personalismo e Problematicismo – scontorna l’ipotesi di una “casa comune della progettazione esistenziale”, giacché entrambi i modelli epistemologici presi in esame (Personalismo e Problematicismo) concordano nel concepire una "pedagogia della persona", ovvero in grado di teorizzare la centralità e il primato ineludibile della persona: in quanto oggetto privilegiato di ogni indagine, ricerca e discorso pedagogico. Sulla base di questo assunto Frabboni prende le mosse per postulare le tre categorie fondative di una Pedagogia problematicista e personalista enucleabili in Persona, Problematicità e Progettazione esistenziale. Dunque, è attorno a questi tre lemmi (o categorie trascendentali) che egli teorizza e delinea lo statuto epistemico di una Pedagogia intesa come scienza autonoma. Ritornerà più volte, nel corso degli anni, sul problema della persona, pur mantenendo fede a questo primo e fondativo nucleo concettuale. Sia Bertin che Frabboni concordano, in ultima analisi, nel ritenere che la persona sia un oggetto di studio cardine per la pedagogia, ma complesso e multiforme, ergo presente nella riflessione di altri filoni di ricerca in campo pedagogico e non solo, tra cui la Fenomenologia, la Pedagogia critica, il Neoempirismo, l’Ermeneutica e le Neuroscienze. Frabboni, aderendo al problematicismo di Bertin ne espande e approfondisce il portato sviluppando un personale approccio pedagogico problematicista di stampo razionalista, laico e fondato, sulla persona e sulla progettazione esistenziale. Un approccio complesso, aperto alla scelta, all’impegno, al possibile e persino all’utopico.
2025
SCRITTURE E CONFRONTI. Incontri itineranti nelle scuole
135
147
Gallerani, M. (2025). L’originale ipotesi di un pedagogista engagé : il sistema formativo integrato e la città educante, per un'educazione inclusiva e democratica. Roma : Armando.
Gallerani, Manuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallerani+(4)-compresso.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 10.04 MB
Formato Adobe PDF
10.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1013287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact