Questo volume, pubblicato in occasione dell’esposizione torinese Shinhanga, presenta oltre 80 stampe inedite di alcuni dei più celebri maestri di questo stile, accompagnando il lettore in un vero e proprio viaggio nell’arte, nella cultura e nella società del Giappone del primo Novecento. Con i suoi pigmenti brillanti, le atmosfere malinconiche e silenziose, sospese tra un legame profondo con la tradizione e l’avanzare inesorabile del progresso, lo shinhanga, letteralmente “la nuova xilografia”, nasce nel 1916 e prosegue fino agli anni ‘40 del Novecento, diventando simbolo di uno dei momenti più ricchi ed effervescenti della storia del Paese del Sol Levante.
Scrolavezza, P. (2024). Shinhanga. La nuova onda delle stampe giapponesi. Milano : Skira.
Shinhanga. La nuova onda delle stampe giapponesi
paola scrolavezza
2024
Abstract
Questo volume, pubblicato in occasione dell’esposizione torinese Shinhanga, presenta oltre 80 stampe inedite di alcuni dei più celebri maestri di questo stile, accompagnando il lettore in un vero e proprio viaggio nell’arte, nella cultura e nella società del Giappone del primo Novecento. Con i suoi pigmenti brillanti, le atmosfere malinconiche e silenziose, sospese tra un legame profondo con la tradizione e l’avanzare inesorabile del progresso, lo shinhanga, letteralmente “la nuova xilografia”, nasce nel 1916 e prosegue fino agli anni ‘40 del Novecento, diventando simbolo di uno dei momenti più ricchi ed effervescenti della storia del Paese del Sol Levante.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
02_00000_Shinhanga_m.pdf
accesso riservato
Descrizione: Catalogo Mostra Shinhanga Torino
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
8.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


