La scheda di catalogo illustra il noto ms. Lat. 4895 della Bibliothèque nationale de France, appartenuto ad Azzone Visconti e trascritto dal notaio milanese Iohannes de Nuxigia. Il manoscritto fu scritto e decorato nel 1331. La decorazione miniata è opera sia di un anonimo miniatore bolognese, che opera però solo nel primo fascicolo (ff. 1r-8v), sia del Maestro del Pantheon (detto anche Maestro del Liber Pantheon), che decora invece i fascicoli successivi. Il Maestro del Pantheon prende il nome proprio da questo codice, che contiene infatti il Pantheon di Goffredo da Viterbo. Il Maestro del Pantheon è un miniatore milanese di notevoli capacità artistiche, la cui bottega fu attiva anche in altri codici eseguiti sempre a Milano e per committenti milanesi.
Candiani, S. (2015). Scheda di catalogo n. I.8. Miniatore bolognese e Maestro del Pantheon, Pantheon. Parigi, Bibliothèque nationale de France, lat. 4895. Milano : Skira.
Scheda di catalogo n. I.8. Miniatore bolognese e Maestro del Pantheon, Pantheon. Parigi, Bibliothèque nationale de France, lat. 4895
Stefano Candiani
2015
Abstract
La scheda di catalogo illustra il noto ms. Lat. 4895 della Bibliothèque nationale de France, appartenuto ad Azzone Visconti e trascritto dal notaio milanese Iohannes de Nuxigia. Il manoscritto fu scritto e decorato nel 1331. La decorazione miniata è opera sia di un anonimo miniatore bolognese, che opera però solo nel primo fascicolo (ff. 1r-8v), sia del Maestro del Pantheon (detto anche Maestro del Liber Pantheon), che decora invece i fascicoli successivi. Il Maestro del Pantheon prende il nome proprio da questo codice, che contiene infatti il Pantheon di Goffredo da Viterbo. Il Maestro del Pantheon è un miniatore milanese di notevoli capacità artistiche, la cui bottega fu attiva anche in altri codici eseguiti sempre a Milano e per committenti milanesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


