Il progetto Chiaramonte Gulfi è stato avviato nel 2018 sulla base di una convenzione tra la Cooperativa Sociale Onlus Nostra Signora di Gulfi, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, il Comune di Chiaramonte Gulfi e l’Università degli Studi di Bologna 1. La collaborazione è stata concepita come una sinergia finalizzata allo studio del territorio e alla sua valorizzazione attraverso attività archeologiche, queste ultime concentrate nella necropoli situata nella contrada di San Nicola/Giglia, nei pressi dell’abitato moderno di Chiaramonte Gulfi e all’interno di un terreno di proprietà della Cooperativa Sociale.
Baldini, I., Cosentino, S. (2024). Archeologia Sociale e Partecipata: l’esperienza di Chiaramonte Gulfi (Ragusa). Bari : Edipuglia.
Archeologia Sociale e Partecipata: l’esperienza di Chiaramonte Gulfi (Ragusa)
isabella baldini
;salvatore cosentino
2024
Abstract
Il progetto Chiaramonte Gulfi è stato avviato nel 2018 sulla base di una convenzione tra la Cooperativa Sociale Onlus Nostra Signora di Gulfi, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, il Comune di Chiaramonte Gulfi e l’Università degli Studi di Bologna 1. La collaborazione è stata concepita come una sinergia finalizzata allo studio del territorio e alla sua valorizzazione attraverso attività archeologiche, queste ultime concentrate nella necropoli situata nella contrada di San Nicola/Giglia, nei pressi dell’abitato moderno di Chiaramonte Gulfi e all’interno di un terreno di proprietà della Cooperativa Sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.