La Vita di Marcantonio bolognese e di altri intagliatori, inserita nell’edizione giuntina delle Vite del 1568, fa di Vasari il primo a tentare di trattare una storia della stampa figurativa. Nella sua ricostruzione, tuttavia, vi è un grande assente: la xilografia. Il presente lavoro intende indagare le cause di questa esclusione e del rapporto conflittuale di Vasari con la xilografia, a partire dall’analisi dei passi più significativi a riguardo nelle Vite, tanto nell’edizione del ’50 quanto in quella del ’68. È possibile così ricostruire i presupposti teorici e pratici per l’esclusione della xilografia dal sistema artistico vasariano. Dall’anonimato delle prime stampe e il problema dell’autorialità e dell’autografia, dall’impossibilità di stabilire il primato italiano per l’invenzione tecnica al fenomeno della lunga durata, diversi aspetti confliggono con la visione teorica dietro alle Vite, specialmente in rapporto a concetti cari a Vasari come il progresso o l’idea del disegno come padre delle arti.

Gigante, L. (2021). Vasari e la xilografia: un silenzio eloquente. Firenze : Olschki.

Vasari e la xilografia: un silenzio eloquente

Lorenzo Gigante
2021

Abstract

La Vita di Marcantonio bolognese e di altri intagliatori, inserita nell’edizione giuntina delle Vite del 1568, fa di Vasari il primo a tentare di trattare una storia della stampa figurativa. Nella sua ricostruzione, tuttavia, vi è un grande assente: la xilografia. Il presente lavoro intende indagare le cause di questa esclusione e del rapporto conflittuale di Vasari con la xilografia, a partire dall’analisi dei passi più significativi a riguardo nelle Vite, tanto nell’edizione del ’50 quanto in quella del ’68. È possibile così ricostruire i presupposti teorici e pratici per l’esclusione della xilografia dal sistema artistico vasariano. Dall’anonimato delle prime stampe e il problema dell’autorialità e dell’autografia, dall’impossibilità di stabilire il primato italiano per l’invenzione tecnica al fenomeno della lunga durata, diversi aspetti confliggono con la visione teorica dietro alle Vite, specialmente in rapporto a concetti cari a Vasari come il progresso o l’idea del disegno come padre delle arti.
2021
Giorgio Vasari e la Vita di Marcantonio Bolognese, e d'altri intagliatori di stampe. Edizioni e fortuna critica 1568-1760
1
32
Gigante, L. (2021). Vasari e la xilografia: un silenzio eloquente. Firenze : Olschki.
Gigante, Lorenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1013059
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact