Il volume contiene uno studio a più voci in tema di licenziamenti soggettivi ed oggettivi, nonché in materia di sanzioni conservative. I temi sono approfonditi anche attraverso i rispettivi risvolti applicativi, con esame della giurisprudenza maturata, in particolare, nell'arco dell'ultimo decennio 2001-2010. La materia dei licenziamenti è inoltre presentata anche alla luce delle innovazioni normative intervenute con l. n. 183/2010 (c.d. collegato lavoro), le quali, oltre ad introdurre modifiche significative in ordine ad alcuni termini di decandenza per le impugnazioni, interagiscono con le causali legittimanti il licenziamento. Sono inoltre prospettate dalla medesima legge forme di risoluzione delle controversie in materia di lavoro alternative al ricorso al giudice togato, con cui pure ci si confronta, vagliandone la legittimità e la potenziale efficacia.
M. Pedrazzoli (2011). Licenziamenti, soggettivi e oggettivi, e sanzioni: una introduzione con le novità del "collegato lavoro". BOLOGNA : Cedam.
Licenziamenti, soggettivi e oggettivi, e sanzioni: una introduzione con le novità del "collegato lavoro"
PEDRAZZOLI, MARCELLO
2011
Abstract
Il volume contiene uno studio a più voci in tema di licenziamenti soggettivi ed oggettivi, nonché in materia di sanzioni conservative. I temi sono approfonditi anche attraverso i rispettivi risvolti applicativi, con esame della giurisprudenza maturata, in particolare, nell'arco dell'ultimo decennio 2001-2010. La materia dei licenziamenti è inoltre presentata anche alla luce delle innovazioni normative intervenute con l. n. 183/2010 (c.d. collegato lavoro), le quali, oltre ad introdurre modifiche significative in ordine ad alcuni termini di decandenza per le impugnazioni, interagiscono con le causali legittimanti il licenziamento. Sono inoltre prospettate dalla medesima legge forme di risoluzione delle controversie in materia di lavoro alternative al ricorso al giudice togato, con cui pure ci si confronta, vagliandone la legittimità e la potenziale efficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.