Per studiare i complessi fenomeni elettromagnetici e termici che si verificano durante le misure delle prestazioni dei cavi superconduttori del Progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), sono necessari sofisticati codici di calcolo. Il codice THELMA, che è stato sviluppato congiuntamente dalle Università di Bologna ed Udine e dal Politecnico di Torino, tratta i problemi elettromagnetico e termoidraulico accoppiati e modella dettagliatamente anche le giunzioni resistive tra cavi, fonte di disuniformità di corrente tra i fili del cavo. Il codice THELMA è stato estesamente utilizzato per l'analisi dei risultati sperimentali finora ottenuti su campioni di cavi superconduttori per il progetto ITER.
F. Bellina, M. Breschi, P. L. Ribani (2008). Modellazione elettromagnetica delle prove di qualificazione dei cavi superconduttori per ITER. PAVIA : P. Di Barba.
Modellazione elettromagnetica delle prove di qualificazione dei cavi superconduttori per ITER
BRESCHI, MARCO;RIBANI, PIER LUIGI
2008
Abstract
Per studiare i complessi fenomeni elettromagnetici e termici che si verificano durante le misure delle prestazioni dei cavi superconduttori del Progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), sono necessari sofisticati codici di calcolo. Il codice THELMA, che è stato sviluppato congiuntamente dalle Università di Bologna ed Udine e dal Politecnico di Torino, tratta i problemi elettromagnetico e termoidraulico accoppiati e modella dettagliatamente anche le giunzioni resistive tra cavi, fonte di disuniformità di corrente tra i fili del cavo. Il codice THELMA è stato estesamente utilizzato per l'analisi dei risultati sperimentali finora ottenuti su campioni di cavi superconduttori per il progetto ITER.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.