In questo capitolo si esamina la storia di un dispositivo normativo poco studiato nel cinema italiano, il contratto-tipo di noleggio, per provare a capire in che modo, nei casi in questione, il sistema cinematografico italiano ha ricondotto a norma questa eccezione, apparente o reale. L’ipotesi di fondo è che il cinema italiano funzioni secondo un modello neo-corporativo e che quindi le continuità e le consuetudini debbano essere indagate nei luoghi e negli eventi che consentono lo scambio tra soggetti pubblici e soggetti privati e il coinvolgimento dei portatori di interessi privati all’interno dei cicli di definizione delle policy. L’approccio neo-corporativo è giustificato in termini storici, dato che la struttura istituzionale di sostegno e di produzione è per molti versi legata a quella creata negli anni del fascismo, e in termini industriali, vista la natura particolare e per alcuni costitutivamente imperfetta del capitalismo cinematografico italiano.
Noto, P. (2023). Convertire l'eccezione in regola: il cinema italiano e il modello corporativo. Venezia : Marsilio.
Convertire l'eccezione in regola: il cinema italiano e il modello corporativo
Paolo Noto
2023
Abstract
In questo capitolo si esamina la storia di un dispositivo normativo poco studiato nel cinema italiano, il contratto-tipo di noleggio, per provare a capire in che modo, nei casi in questione, il sistema cinematografico italiano ha ricondotto a norma questa eccezione, apparente o reale. L’ipotesi di fondo è che il cinema italiano funzioni secondo un modello neo-corporativo e che quindi le continuità e le consuetudini debbano essere indagate nei luoghi e negli eventi che consentono lo scambio tra soggetti pubblici e soggetti privati e il coinvolgimento dei portatori di interessi privati all’interno dei cicli di definizione delle policy. L’approccio neo-corporativo è giustificato in termini storici, dato che la struttura istituzionale di sostegno e di produzione è per molti versi legata a quella creata negli anni del fascismo, e in termini industriali, vista la natura particolare e per alcuni costitutivamente imperfetta del capitalismo cinematografico italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.