Il capitolo ripercorre le due principali filiere procedurali utilizzate nel corso dell'esperienza condotta nel sito archeologico di Pompei mettendo in evidenza le problematiche che sono emerse, le soluzioni suggerite ed adottate, i controlli di qualità effettuati, e le metodologie messe in atto al fine del mantenimento della qualità dei dati attraverso tutta la filiera di costruzione dei modelli 3D ed i risultati conseguiti. Viene inoltre fornito un confronto tra le due pipeline utilizzate, quella con laser scanner e quella con fotogrammetria, per valutare i flussi di lavoro (tempi e mezzi) e fornire indicazioni circa criteri per la scelta della strumentazione adeguata.
F. I. Apollonio, S. Baldissini, A. M. Manferdini, F. Remondino (2010). RILIEVO 3D NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI: RISULTATI E CONSIDERAZIONI. PISA : Edizioni della Normale.
RILIEVO 3D NELL’AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI: RISULTATI E CONSIDERAZIONI
APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;MANFERDINI, ANNA MARIA;
2010
Abstract
Il capitolo ripercorre le due principali filiere procedurali utilizzate nel corso dell'esperienza condotta nel sito archeologico di Pompei mettendo in evidenza le problematiche che sono emerse, le soluzioni suggerite ed adottate, i controlli di qualità effettuati, e le metodologie messe in atto al fine del mantenimento della qualità dei dati attraverso tutta la filiera di costruzione dei modelli 3D ed i risultati conseguiti. Viene inoltre fornito un confronto tra le due pipeline utilizzate, quella con laser scanner e quella con fotogrammetria, per valutare i flussi di lavoro (tempi e mezzi) e fornire indicazioni circa criteri per la scelta della strumentazione adeguata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.