Il saggio si sofferma sulla crisi iconoclastica nella società bizantina (726-843) alla luce delle correlazioni tra la dimensione religiosa e quella politica. Da una parte è ricostruito l'articolato dibattito dottrinale che oppose iconoduli e iconoclasti, producendo, per la prima volta, una 'teologia della immagine'. Dall'altra parte è ripercorsa la riflessione politica sulla 'basileia' a partire dal secolo VII ed è analizzata la profonda riformulazione delle basi concettuali del potere imperiale promossa dai sovrani isaurici iconoclastici. Le interferenze tra la controversia religiosa e le controversie politiche sostenute dal vertice imperiale bizantino - sia all'interno della società romea sia all'esterno di essa, con la Chiesa romana e i Carolingi - sono trattate come un problema di teologia-politica.
Manganaro, S. (2013). Controversia teologica e controversie politiche con il βασιλεύς durante la crisi iconoclastica (726-843). Padova : Libreriauniversitaria.it Edizioni.
Controversia teologica e controversie politiche con il βασιλεύς durante la crisi iconoclastica (726-843)
MANGANARO S
2013
Abstract
Il saggio si sofferma sulla crisi iconoclastica nella società bizantina (726-843) alla luce delle correlazioni tra la dimensione religiosa e quella politica. Da una parte è ricostruito l'articolato dibattito dottrinale che oppose iconoduli e iconoclasti, producendo, per la prima volta, una 'teologia della immagine'. Dall'altra parte è ripercorsa la riflessione politica sulla 'basileia' a partire dal secolo VII ed è analizzata la profonda riformulazione delle basi concettuali del potere imperiale promossa dai sovrani isaurici iconoclastici. Le interferenze tra la controversia religiosa e le controversie politiche sostenute dal vertice imperiale bizantino - sia all'interno della società romea sia all'esterno di essa, con la Chiesa romana e i Carolingi - sono trattate come un problema di teologia-politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


