Il contributo analizza le fattispecie di omicidio preterintenzionale e di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto. Viene messa a fuoco la struttura bipolare di entrambe le fattispecie, connotate da fatti dolosi di base a cui conseguono eventi più gravi. L'Autore argomenta in favore della tesi che vede nella colpa (in aderenza al principio costituzionale di colpevolezza) il criterio di imputazione degli eventi qualificanti, ponendosi in modo critico nei confronti degli orientamenti giurisprudenziali che tendono a privilegiare forme di responsabilità oggettiva sotto mentite spoglie.
Mattheudakis, M.L. (2024). L'omicidio preterintenzionale e la morte o le lesioni come conseguenza di altro delitto. Milano : Wolters Kluwer.
L'omicidio preterintenzionale e la morte o le lesioni come conseguenza di altro delitto
Mattheudakis, Matteo Leonida
2024
Abstract
Il contributo analizza le fattispecie di omicidio preterintenzionale e di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto. Viene messa a fuoco la struttura bipolare di entrambe le fattispecie, connotate da fatti dolosi di base a cui conseguono eventi più gravi. L'Autore argomenta in favore della tesi che vede nella colpa (in aderenza al principio costituzionale di colpevolezza) il criterio di imputazione degli eventi qualificanti, ponendosi in modo critico nei confronti degli orientamenti giurisprudenziali che tendono a privilegiare forme di responsabilità oggettiva sotto mentite spoglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


