Il contributo ricostruisce l' evoluzione storica delle politiche di sicurezza in Italia, con particolare riferimento allo scivolamento delle politiche di sicurezza urbana nell'ambito dell'ordine e della sicurezza pubblica, e alle cause di questo scivolamento. Parallelamente, si discute la difficoltà delle valutazione di queste politiche nel loro impatto sui fenomeni criminali e di disordine urbano. Questa analisi viene collegata alle tre fasi di sviluppo delle politiche di sicurezza individuate nel contributo: l'origine delle politiche di sicurezza nel quadro del progetto "socialdemocratico"; la svolta punitiva; e, infine, la fase più recente, in cui emergono le connessioni di queste politiche con l'ordine pubblico e il controllo punitivo dello spazio urbano.
Selmini, R. (2024). L'evoluzione delle politiche di sicurezza in Italia. Problemi di definizione e di valutazione. Roma : Carocci.
L'evoluzione delle politiche di sicurezza in Italia. Problemi di definizione e di valutazione
Rossella Selmini
2024
Abstract
Il contributo ricostruisce l' evoluzione storica delle politiche di sicurezza in Italia, con particolare riferimento allo scivolamento delle politiche di sicurezza urbana nell'ambito dell'ordine e della sicurezza pubblica, e alle cause di questo scivolamento. Parallelamente, si discute la difficoltà delle valutazione di queste politiche nel loro impatto sui fenomeni criminali e di disordine urbano. Questa analisi viene collegata alle tre fasi di sviluppo delle politiche di sicurezza individuate nel contributo: l'origine delle politiche di sicurezza nel quadro del progetto "socialdemocratico"; la svolta punitiva; e, infine, la fase più recente, in cui emergono le connessioni di queste politiche con l'ordine pubblico e il controllo punitivo dello spazio urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


