Lo sguardo su Sergio Neri deve avere due prospettive; una riferita alla sua pedagogia fatta di idee e di pratiche messe in atto nel territorio in cui operava, Modena. L’altra che lo colloca nel sistema di una cultura pedagogica di cui fece parte come protagonista insieme ad altri in un contesto di ampio respiro. Sergio Neri, in quella stagione dove le politiche educative erano al centro degli impegni delle amministrazioni locali, era un pedagogista tutt’altro che isolato. Convergenze politiche, culturali, pedagogiche; è davvero interessante descrivere le suggestioni di quel tempo così vicino cronologicamente e che, purtroppo, oggi percepiamo lontano, ma i cui insegnamenti hanno, come dice la parola stessa, lasciato il segno.

Farnè, R. (2025). Il tempo della Pedagogia. Roma : Carocci.

Il tempo della Pedagogia

Roberto Farnè
2025

Abstract

Lo sguardo su Sergio Neri deve avere due prospettive; una riferita alla sua pedagogia fatta di idee e di pratiche messe in atto nel territorio in cui operava, Modena. L’altra che lo colloca nel sistema di una cultura pedagogica di cui fece parte come protagonista insieme ad altri in un contesto di ampio respiro. Sergio Neri, in quella stagione dove le politiche educative erano al centro degli impegni delle amministrazioni locali, era un pedagogista tutt’altro che isolato. Convergenze politiche, culturali, pedagogiche; è davvero interessante descrivere le suggestioni di quel tempo così vicino cronologicamente e che, purtroppo, oggi percepiamo lontano, ma i cui insegnamenti hanno, come dice la parola stessa, lasciato il segno.
2025
Il tempo pieno a scuola. Sergio Neri e l'esperienza di Modena
31
45
Farnè, R. (2025). Il tempo della Pedagogia. Roma : Carocci.
Farnè, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farnè. Tempo pieno.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 287.48 kB
Formato Adobe PDF
287.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1011972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact