Aggiornamento sulle ricerche di archeologia urbana ad Ascoli Piceno nell'ambito di un progetto promosso nel quadro di una convenzione tra Università di Bologna, Soprintendenza e Comune di Ascoli Piceno. Il progetto ha visto la collaborazione attiva di archeologi della comunità cittadina e viene promosso e presentato all'interno di un convegno organizzato da istituzioni ed enti di ricerca di rilevanza nazionale e locale. vengono presentati dati inediti derivanti da indagini archeologiche d emergenza in collaborazione con gli archeologi professionisti coinvolti nella pubblicazione. Le nuove scoperte si inseriscono nella ricostruzione delle variazioni del paesaggio urbano tra antichità e alto-medioevo. Le dinamiche che caratterizzano il paesaggio urbano di Ascoli divengono occasione per un confronto con fenomeni indagati a scala mediterranea.
Giorgi, E., Mazzieri, P., Massoni, M., De Cesare, S., Bombardelli, M., Carpani, P. (2024). Ascoli longobarda. Frammenti di archeologia urbana. Milano : SilvanaEditoriale.
Ascoli longobarda. Frammenti di archeologia urbana
Giorgi Enrico;Bombardelli Martina;
2024
Abstract
Aggiornamento sulle ricerche di archeologia urbana ad Ascoli Piceno nell'ambito di un progetto promosso nel quadro di una convenzione tra Università di Bologna, Soprintendenza e Comune di Ascoli Piceno. Il progetto ha visto la collaborazione attiva di archeologi della comunità cittadina e viene promosso e presentato all'interno di un convegno organizzato da istituzioni ed enti di ricerca di rilevanza nazionale e locale. vengono presentati dati inediti derivanti da indagini archeologiche d emergenza in collaborazione con gli archeologi professionisti coinvolti nella pubblicazione. Le nuove scoperte si inseriscono nella ricostruzione delle variazioni del paesaggio urbano tra antichità e alto-medioevo. Le dinamiche che caratterizzano il paesaggio urbano di Ascoli divengono occasione per un confronto con fenomeni indagati a scala mediterranea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


