L’antica analogia fra poesia e pittura, topicamente evocata dai poeti con una pluralità di svolgimenti, si incrocia talvolta con un altro topos, quello dell’ineffabilità o indicibilità. Anche tale topos è estremamente vario nelle sue forme, perciò gli esiti di tali incroci sono molteplici, come anche le loro funzioni. Il saggio esplorare alcuni casi nella poesia italiana nel Duecento, partire da Giacomo da Lentini, sino alla Commedia dantesca.

Ledda, G. (2024). La pittura dell’ineffabile da Giacomo da Lentini a Dante. Pisa : ETS.

La pittura dell’ineffabile da Giacomo da Lentini a Dante

Giuseppe Ledda
2024

Abstract

L’antica analogia fra poesia e pittura, topicamente evocata dai poeti con una pluralità di svolgimenti, si incrocia talvolta con un altro topos, quello dell’ineffabilità o indicibilità. Anche tale topos è estremamente vario nelle sue forme, perciò gli esiti di tali incroci sono molteplici, come anche le loro funzioni. Il saggio esplorare alcuni casi nella poesia italiana nel Duecento, partire da Giacomo da Lentini, sino alla Commedia dantesca.
2024
Letteratura e arte per Marcello Ciccuto
259
272
Ledda, G. (2024). La pittura dell’ineffabile da Giacomo da Lentini a Dante. Pisa : ETS.
Ledda, Giuseppe
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1011810
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact