Il contributo affronta il tema del contemperamento tra il diritto di sciopero e la tutela delle ragioni produttive del datore di lavoro, con riferimento al problema della legittimità giuridica delle cd. azioni sussidiarie (o collaterali o di rinforzo, che dir si voglia) all’efficacia dello sciopero. Dopo un richiamo sintetico e mirato alla giurisprudenza in materia di limiti al diritto di sciopero (par. 2) e premessi brevi cenni alle difficoltà della contrattazione collettiva di arginare le situazioni di sfruttamento lavorativo nei settori più marginali del mercato (par. 3), ci si soffermerà sul tema vero e proprio della legittimità giuridica delle azioni sussidiarie allo sciopero e, in particolare, sul picchettaggio con blocco delle merci in entrata e in uscita dai cancelli aziendali (par. 4).
Centamore, G. (2024). Diritto di sciopero, “azioni sussidiarie” e tutela delle ragioni aziendali: brevi riflessioni a partire da alcune recenti vicende giurisprudenziali. Bari : Cacucci.
Diritto di sciopero, “azioni sussidiarie” e tutela delle ragioni aziendali: brevi riflessioni a partire da alcune recenti vicende giurisprudenziali
Centamore Giulio
2024
Abstract
Il contributo affronta il tema del contemperamento tra il diritto di sciopero e la tutela delle ragioni produttive del datore di lavoro, con riferimento al problema della legittimità giuridica delle cd. azioni sussidiarie (o collaterali o di rinforzo, che dir si voglia) all’efficacia dello sciopero. Dopo un richiamo sintetico e mirato alla giurisprudenza in materia di limiti al diritto di sciopero (par. 2) e premessi brevi cenni alle difficoltà della contrattazione collettiva di arginare le situazioni di sfruttamento lavorativo nei settori più marginali del mercato (par. 3), ci si soffermerà sul tema vero e proprio della legittimità giuridica delle azioni sussidiarie allo sciopero e, in particolare, sul picchettaggio con blocco delle merci in entrata e in uscita dai cancelli aziendali (par. 4).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


