L'articolo ricostruisce il passaggio dal PCI al Pds-Ds secondo un approccio organizzativo e multidimensionale all'analisi del mutamento dei partiti. L'obiettivo è quello di superare l'approccio tradizionale fondato sui "modelli di partito", per proporre una nuova prospettiva in grado di cogliere in modo più puntuale la complessità delle forme organizzative che i partiti possono adottare. Attraverso il confronto degli statuti, il presente lavoro mira a comparare la disintermediazione intra-partitica nell'arco temporale che va dagli anni Settanta agli anni Duemila.
DE SANTIS, L. (2023). Qualcosa è cambiato: dati e analisi sull’organizzazione intra-partitica dal Pci al Pds-Ds. Milano-Udine : Mimesis.
Qualcosa è cambiato: dati e analisi sull’organizzazione intra-partitica dal Pci al Pds-Ds
Lavinia De Santis
2023
Abstract
L'articolo ricostruisce il passaggio dal PCI al Pds-Ds secondo un approccio organizzativo e multidimensionale all'analisi del mutamento dei partiti. L'obiettivo è quello di superare l'approccio tradizionale fondato sui "modelli di partito", per proporre una nuova prospettiva in grado di cogliere in modo più puntuale la complessità delle forme organizzative che i partiti possono adottare. Attraverso il confronto degli statuti, il presente lavoro mira a comparare la disintermediazione intra-partitica nell'arco temporale che va dagli anni Settanta agli anni Duemila.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


