Il consumo ci pone di fronte a una serie di aporie che vanno al cuore della teoria sociale. Siamo tutti consumatori, ma tutti consumiamo in modo differente. Soprattutto nelle società del Nord globale assistiamo infatti a un’imperiosa dinamica culturale di standardizzazione e individualizzazione che si esprime in modo evidente nelle pratiche di consumo e negli stili di vita. Da un lato, il mondo delle merci si popola di oggetti e servizi sempre più standardizzati, prodotti spesso attraverso filiere che travalicano le frontiere nazionali, incorniciati da discorsi che li vincolano a modelli identitari sempre più stereotipati. Dall’altro, siamo chiamati a esprimere con il nostro stile, le nostre scelte e le nostre pratiche di consumo un gusto che vogliamo essere profondamente nostro, capace di appartenerci e parlare della nostra specificità. Questa introduzione affronta alcuni delle principali questioni teoriche sollevate dagli studi sul consumo oggi: il potere, l’agentività, il ruolo delle pratiche, il discorso normativo, il portato del digitale e le aporie della sostenibilità.

Sassatelli, R. (2024). Introduzione. Bologna : Il mulino.

Introduzione

Roberta Sassatelli
2024

Abstract

Il consumo ci pone di fronte a una serie di aporie che vanno al cuore della teoria sociale. Siamo tutti consumatori, ma tutti consumiamo in modo differente. Soprattutto nelle società del Nord globale assistiamo infatti a un’imperiosa dinamica culturale di standardizzazione e individualizzazione che si esprime in modo evidente nelle pratiche di consumo e negli stili di vita. Da un lato, il mondo delle merci si popola di oggetti e servizi sempre più standardizzati, prodotti spesso attraverso filiere che travalicano le frontiere nazionali, incorniciati da discorsi che li vincolano a modelli identitari sempre più stereotipati. Dall’altro, siamo chiamati a esprimere con il nostro stile, le nostre scelte e le nostre pratiche di consumo un gusto che vogliamo essere profondamente nostro, capace di appartenerci e parlare della nostra specificità. Questa introduzione affronta alcuni delle principali questioni teoriche sollevate dagli studi sul consumo oggi: il potere, l’agentività, il ruolo delle pratiche, il discorso normativo, il portato del digitale e le aporie della sostenibilità.
2024
Consumo e teoria sociale
13
22
Sassatelli, R. (2024). Introduzione. Bologna : Il mulino.
Sassatelli, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sassatelli INTRODUZIONE CONSUMO E TEORIA SOCIALE 24.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1010920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact