Il consumo ci pone di fronte a una serie di aporie che vanno al cuore della teoria sociale. Siamo tutti consumatori, ma tutti consumiamo in modo differente. Soprattutto nelle società del Nord globale assistiamo infatti a un’imperiosa dinamica culturale di standardizzazione e individualizzazione che si esprime in modo evidente nelle pratiche di consumo e negli stili di vita. Da un lato, il mondo delle merci si popola di oggetti e servizi sempre più standardizzati, prodotti spesso attraverso filiere che travalicano le frontiere nazionali, incorniciati da discorsi che li vincolano a modelli identitari sempre più stereotipati. Dall’altro, siamo chiamati a esprimere con il nostro stile, le nostre scelte e le nostre pratiche di consumo un gusto che vogliamo essere profondamente nostro, capace di appartenerci e parlare della nostra specificità. Questa introduzione affronta alcuni delle principali questioni teoriche sollevate dagli studi sul consumo oggi: il potere, l’agentività, il ruolo delle pratiche, il discorso normativo, il portato del digitale e le aporie della sostenibilità.
Sassatelli, R. (2024). Introduzione. Bologna : Il mulino.
Introduzione
Roberta Sassatelli
2024
Abstract
Il consumo ci pone di fronte a una serie di aporie che vanno al cuore della teoria sociale. Siamo tutti consumatori, ma tutti consumiamo in modo differente. Soprattutto nelle società del Nord globale assistiamo infatti a un’imperiosa dinamica culturale di standardizzazione e individualizzazione che si esprime in modo evidente nelle pratiche di consumo e negli stili di vita. Da un lato, il mondo delle merci si popola di oggetti e servizi sempre più standardizzati, prodotti spesso attraverso filiere che travalicano le frontiere nazionali, incorniciati da discorsi che li vincolano a modelli identitari sempre più stereotipati. Dall’altro, siamo chiamati a esprimere con il nostro stile, le nostre scelte e le nostre pratiche di consumo un gusto che vogliamo essere profondamente nostro, capace di appartenerci e parlare della nostra specificità. Questa introduzione affronta alcuni delle principali questioni teoriche sollevate dagli studi sul consumo oggi: il potere, l’agentività, il ruolo delle pratiche, il discorso normativo, il portato del digitale e le aporie della sostenibilità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Sassatelli INTRODUZIONE CONSUMO E TEORIA SOCIALE 24.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


