Un rapido sguardo agli italiani a tavola da un lato, ovvero alla storia e realtà della cultura alimentare nella nostra penisola, e all’italianità a tavola dall’altro - ovvero alla rappresentazione dell’italianità dei prodotti e delle pratiche alimentari - mostra chiaramente il legame tra cibo, identità e italianità. Si tratta di un legame che non implica l’esistenza di un nucleo originario immodificabile ed essenziale, quanto piuttosto il consolidarsi, complesso e diseguale, di tradizioni che vengono poi continuamente rielaborate. Le tradizioni gastronomiche non sono state semplicemente eliminate o sovrascritte dallo sviluppo di un'industria alimentare globale, ma vengono continuamente recuperate, riproposte e reinventate. Particolarmente carica di simboli, la cultura alimentare italiana è un eccellente punto di osservazione per analizzare l'identità italiana nel contesto della catena delle merci globale e della dialettica globale/locale. Attraverso una molteplicità di scale - locale, regionale, nazionale, internazionale - l'italianità è costruita da diversi media, discorsi, pratiche e istituzioni. Gli elementi cerimoniali e simbolici delle pratiche e delle rappresentazioni alimentari sono centrali e segnano uno spazio di consolidamento e, allo stesso tempo, di cambiamento e reinvenzione continua della tradizione. L'italianità appare allora come un terreno conteso e continuamente ridisegnato nel circuito culturale del cibo, un mito reale ed in continua evoluzione che si concretizza in innumerevoli e multiformi pratiche del fare e del dire.

Sassatelli, R. (2024). Prospettive sociologiche sul gusto, il cibo e l'identità. Cultura alimentare e italianità.. Alessandria : Edizioni dell'Orso.

Prospettive sociologiche sul gusto, il cibo e l'identità. Cultura alimentare e italianità.

R. Sassatelli
2024

Abstract

Un rapido sguardo agli italiani a tavola da un lato, ovvero alla storia e realtà della cultura alimentare nella nostra penisola, e all’italianità a tavola dall’altro - ovvero alla rappresentazione dell’italianità dei prodotti e delle pratiche alimentari - mostra chiaramente il legame tra cibo, identità e italianità. Si tratta di un legame che non implica l’esistenza di un nucleo originario immodificabile ed essenziale, quanto piuttosto il consolidarsi, complesso e diseguale, di tradizioni che vengono poi continuamente rielaborate. Le tradizioni gastronomiche non sono state semplicemente eliminate o sovrascritte dallo sviluppo di un'industria alimentare globale, ma vengono continuamente recuperate, riproposte e reinventate. Particolarmente carica di simboli, la cultura alimentare italiana è un eccellente punto di osservazione per analizzare l'identità italiana nel contesto della catena delle merci globale e della dialettica globale/locale. Attraverso una molteplicità di scale - locale, regionale, nazionale, internazionale - l'italianità è costruita da diversi media, discorsi, pratiche e istituzioni. Gli elementi cerimoniali e simbolici delle pratiche e delle rappresentazioni alimentari sono centrali e segnano uno spazio di consolidamento e, allo stesso tempo, di cambiamento e reinvenzione continua della tradizione. L'italianità appare allora come un terreno conteso e continuamente ridisegnato nel circuito culturale del cibo, un mito reale ed in continua evoluzione che si concretizza in innumerevoli e multiformi pratiche del fare e del dire.
2024
Italianità nel mondo tra cultura ed economia del Made in Italy
99
116
Sassatelli, R. (2024). Prospettive sociologiche sul gusto, il cibo e l'identità. Cultura alimentare e italianità.. Alessandria : Edizioni dell'Orso.
Sassatelli, R.
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