Curatela della produzione poetica di Gio Ferri relativa agli anni 1997-2014 con saggio introduttivo: "Lo spazio, la materia, il nulla. L'ultimo Gio Ferri". La produzione poetica di Gio Ferri compresa tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila circoscrive agli occhi di noi lettori e lettrici le ultime – inaggirabili – tappe di un itinerario epistemologico e scritturale tutt’altro che lineare o unitario (né, tantomeno, conciliato/conciliatorio), pur nella sua inequivocabile coerenza. Per Ferri il discorso della poesia incarna il movimento incessante e incondizionato del pensiero che intende riportare alla luce le trame più celate del reale, le sue strutture fondanti, laddove "biologia" e "forma", corpi e linguaggi, s’incontrano dando vita a ciò che caratterizza la nostra specie, per definizione segnata da una contraddizione intrinseca.
Ciaco, M., Ermini, F., Fontana, G., Muzzioli, F., Portesine, C. (2024). Gio Ferri, Poesie scelte. Un’autoantologia 1964-2014. Verona : Anterem.
Gio Ferri, Poesie scelte. Un’autoantologia 1964-2014
Marilina Ciaco;
2024
Abstract
Curatela della produzione poetica di Gio Ferri relativa agli anni 1997-2014 con saggio introduttivo: "Lo spazio, la materia, il nulla. L'ultimo Gio Ferri". La produzione poetica di Gio Ferri compresa tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila circoscrive agli occhi di noi lettori e lettrici le ultime – inaggirabili – tappe di un itinerario epistemologico e scritturale tutt’altro che lineare o unitario (né, tantomeno, conciliato/conciliatorio), pur nella sua inequivocabile coerenza. Per Ferri il discorso della poesia incarna il movimento incessante e incondizionato del pensiero che intende riportare alla luce le trame più celate del reale, le sue strutture fondanti, laddove "biologia" e "forma", corpi e linguaggi, s’incontrano dando vita a ciò che caratterizza la nostra specie, per definizione segnata da una contraddizione intrinseca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


