Il capitolo illustra i risultati di un'analisi sistematica condotta su alcuni talk show della televisione in chiaro generalista italiana, durante il primo mese dall'inizio del conflitto in Ucraina e, successivamente, nel settembre e ottobre 2022, quando l'attenzione sulla guerra era meno forte perché concentrata sulle elezioni politiche italiane. Sono stati selezionati i talk show più rappresentativi di tutte le tendenze politiche, fra quelli con i dati di audience più alti di quel periodo. L'analisi evidenzia alcuni tratti che sono ancora oggi confermati e ricorrenti: (1) nello stile di conduzione dei talk show; (2) nei commenti musicali che lanciano, accompagnano e chiudono i servizi di approfondimento e i collegamenti con i luoghi del fronte; (3) nella selezione dei volti e dei personaggi, soprattutto donne di bell'aspetto, chiamate a testimoniare ed esprimere la parte ucraina; (4) nella tendenza a predisporre – e fomentare in studio – discussioni accese e fortemente contrapposte fra commentatori e commentatrici, la cui esperienza e competenza su ciò che commentano non sempre è comprovata. L'analisi mette inoltre in evidenza come i tratti rilevati accomunino il discorso mediatico sulla guerra con quello su altri temi (dalla pandemia alla politica nazionale e locale) e con altri generi televisivi di intrattenimento (dal quiz al talent show).

Cosenza, G. (2025). L'insostenibile leggerezza della guerra televisiva. Roma : Donzelli Editore.

L'insostenibile leggerezza della guerra televisiva

Giovanna Cosenza
2025

Abstract

Il capitolo illustra i risultati di un'analisi sistematica condotta su alcuni talk show della televisione in chiaro generalista italiana, durante il primo mese dall'inizio del conflitto in Ucraina e, successivamente, nel settembre e ottobre 2022, quando l'attenzione sulla guerra era meno forte perché concentrata sulle elezioni politiche italiane. Sono stati selezionati i talk show più rappresentativi di tutte le tendenze politiche, fra quelli con i dati di audience più alti di quel periodo. L'analisi evidenzia alcuni tratti che sono ancora oggi confermati e ricorrenti: (1) nello stile di conduzione dei talk show; (2) nei commenti musicali che lanciano, accompagnano e chiudono i servizi di approfondimento e i collegamenti con i luoghi del fronte; (3) nella selezione dei volti e dei personaggi, soprattutto donne di bell'aspetto, chiamate a testimoniare ed esprimere la parte ucraina; (4) nella tendenza a predisporre – e fomentare in studio – discussioni accese e fortemente contrapposte fra commentatori e commentatrici, la cui esperienza e competenza su ciò che commentano non sempre è comprovata. L'analisi mette inoltre in evidenza come i tratti rilevati accomunino il discorso mediatico sulla guerra con quello su altri temi (dalla pandemia alla politica nazionale e locale) e con altri generi televisivi di intrattenimento (dal quiz al talent show).
2025
ShowWar. La guerra in Ucraina come spettacolo
39
57
Cosenza, G. (2025). L'insostenibile leggerezza della guerra televisiva. Roma : Donzelli Editore.
Cosenza, Giovanna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1010347
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact