Il capitolo presenta un’analisi dei testi del corpus Univers-ITA considerati in rapporto al nesso lettura-scrittura e con l’obiettivo di verificare se/come tale nesso è codificato all’interno dei testi prodotti dagli studenti. In particolare, l’analisi documenta l’interazione che l’autore instaura con il lettore attraverso l’uso di un dispositivo formale, tra quelli adoperati allo scopo: le domande, assunte nei loro significati testuali e interpersonali, come segnali di un fenomeno pragmatico-enunciativo che configura, appunto, una modalità del legame tra lettura e scrittura.

Pugliese, R. (2025). Leggere la scrittura, scrivere la lettura: la funzione dialogica delle domande nei testi del corpus Univers-ITA. Milano : Franco Angeli.

Leggere la scrittura, scrivere la lettura: la funzione dialogica delle domande nei testi del corpus Univers-ITA

Rosa Pugliese
Membro del Collaboration Group
2025

Abstract

Il capitolo presenta un’analisi dei testi del corpus Univers-ITA considerati in rapporto al nesso lettura-scrittura e con l’obiettivo di verificare se/come tale nesso è codificato all’interno dei testi prodotti dagli studenti. In particolare, l’analisi documenta l’interazione che l’autore instaura con il lettore attraverso l’uso di un dispositivo formale, tra quelli adoperati allo scopo: le domande, assunte nei loro significati testuali e interpersonali, come segnali di un fenomeno pragmatico-enunciativo che configura, appunto, una modalità del legame tra lettura e scrittura.
2025
L’italiano scritto degli studenti universitari. Quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche
259
274
Pugliese, R. (2025). Leggere la scrittura, scrivere la lettura: la funzione dialogica delle domande nei testi del corpus Univers-ITA. Milano : Franco Angeli.
Pugliese, Rosa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cap.15_Pugliese.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1010230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact