Il capitolo presenta un’analisi dei testi del corpus Univers-ITA considerati in rapporto al nesso lettura-scrittura e con l’obiettivo di verificare se/come tale nesso è codificato all’interno dei testi prodotti dagli studenti. In particolare, l’analisi documenta l’interazione che l’autore instaura con il lettore attraverso l’uso di un dispositivo formale, tra quelli adoperati allo scopo: le domande, assunte nei loro significati testuali e interpersonali, come segnali di un fenomeno pragmatico-enunciativo che configura, appunto, una modalità del legame tra lettura e scrittura.
Pugliese, R. (2025). Leggere la scrittura, scrivere la lettura: la funzione dialogica delle domande nei testi del corpus Univers-ITA. Milano : Franco Angeli.
Leggere la scrittura, scrivere la lettura: la funzione dialogica delle domande nei testi del corpus Univers-ITA
Rosa Pugliese
Membro del Collaboration Group
2025
Abstract
Il capitolo presenta un’analisi dei testi del corpus Univers-ITA considerati in rapporto al nesso lettura-scrittura e con l’obiettivo di verificare se/come tale nesso è codificato all’interno dei testi prodotti dagli studenti. In particolare, l’analisi documenta l’interazione che l’autore instaura con il lettore attraverso l’uso di un dispositivo formale, tra quelli adoperati allo scopo: le domande, assunte nei loro significati testuali e interpersonali, come segnali di un fenomeno pragmatico-enunciativo che configura, appunto, una modalità del legame tra lettura e scrittura.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
cap.15_Pugliese.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


