Il capitolo ripercorre la nascita e l'evoluzione degli studi sull'industria dei media, dalle prime ricerche amministrative ad opera di Lazarsfeld fino all'istituzionalizzazione dei Media Industry Studies negli anni Dieci del Duemila. Il capitolo si sofferma in particolare sulle caratteristiche e gli strumenti adottati da alcune specifiche tradizioni, come l'economia politica dei media, l'economia e il management del media, e i production studies.

Cucco, M. (2025). Studi sull'industria dei media. Roma : Carocci.

Studi sull'industria dei media

Marco Cucco
2025

Abstract

Il capitolo ripercorre la nascita e l'evoluzione degli studi sull'industria dei media, dalle prime ricerche amministrative ad opera di Lazarsfeld fino all'istituzionalizzazione dei Media Industry Studies negli anni Dieci del Duemila. Il capitolo si sofferma in particolare sulle caratteristiche e gli strumenti adottati da alcune specifiche tradizioni, come l'economia politica dei media, l'economia e il management del media, e i production studies.
2025
Studieare i media. Prospettive disciplinari e parole chiave
129
140
Cucco, M. (2025). Studi sull'industria dei media. Roma : Carocci.
Cucco, Marco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1010201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact