Cap. 6 – Interventi pubblici e privati nell’arte Il capitolo introduce il concetto di fallimento (informativo, allocativo e distributivo) del mercato, applicandolo al caso dello scambio dei beni e servizi d’arte. Si discute sull’opportunità di un intervento dell’operatore pubblico volto a contrastare tali fallimenti e, quindi, all’incremento del benessere collettivo. Vengono altresì evidenziati i limiti e le possibili distorsioni dell’intervento pubblico. Si illustrano alcune delle più comuni modalità d’intervento del settore pubblico sul mercato dell’arte, quali le varie forme di sussidio, le agevolazioni fiscali e le regolamentazioni specifiche dei diversi segmenti artistici. Il capitolo illustra poi il ruolo ricoperto dall’intervento privato, quali le sponsorizzazioni, e il legame tra intervento pubblico e privato proprio dei matching grants, con particolare riferimento al caso italiano.

Candela, G., Scorcu, A.E. (2025). Economia delle arti (Capitolo 6). Bologna : Zanichelli.

Economia delle arti (Capitolo 6)

Guido Candela;Antonello Eugenio Scorcu
2025

Abstract

Cap. 6 – Interventi pubblici e privati nell’arte Il capitolo introduce il concetto di fallimento (informativo, allocativo e distributivo) del mercato, applicandolo al caso dello scambio dei beni e servizi d’arte. Si discute sull’opportunità di un intervento dell’operatore pubblico volto a contrastare tali fallimenti e, quindi, all’incremento del benessere collettivo. Vengono altresì evidenziati i limiti e le possibili distorsioni dell’intervento pubblico. Si illustrano alcune delle più comuni modalità d’intervento del settore pubblico sul mercato dell’arte, quali le varie forme di sussidio, le agevolazioni fiscali e le regolamentazioni specifiche dei diversi segmenti artistici. Il capitolo illustra poi il ruolo ricoperto dall’intervento privato, quali le sponsorizzazioni, e il legame tra intervento pubblico e privato proprio dei matching grants, con particolare riferimento al caso italiano.
2025
Economia delle arti
97
116
Candela, G., Scorcu, A.E. (2025). Economia delle arti (Capitolo 6). Bologna : Zanichelli.
Candela, Guido; Scorcu, ANTONELLO EUGENIO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1009686
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact