Il libro si compone di tre parti e quindici capitoli. La Parte I, Gli aspetti economici delle arti, pur riconoscendo le specificità delle diverse arti, utilizza un’unica struttura di analisi. Il Capitolo 1 connette gli ambiti, apparentemente lontani, dell’economia e dell’arte. I capitoli dal 2 al 6 sviluppano specifici aspetti di base dell’analisi economica delle arti: il mercato, la domanda , l’offerta e i prezzi, il lavoro degli artisti, l’intervento pubblico e privato nelle arti. I tre capitoli della Parte II, Gli strumenti delle arti, analizzano temi particolari peraltro ancora trasversali alle diverse arti. Questa parte tratta della dimensione spaziale dei distretti artistici, nelle loro diverse tipologie e del loro collegamento con le politiche culturali territoriali, dello scambio di mercato tramite le vendite all’asta di beni d’arte e da collezione, delle nuove espressioni artistiche legate all’utilizzo delle tecnologie digitali, dalla computer art ai Non Fungible Token. La Parte III, I mercati delle arti, si compone di sei capitoli. Il Capitolo 10 tratta dei musei, rilevanti per molte e diverse arti. Il mercato del libro, gli autori e le case editrici sono trattati nel Capitolo 11, la musica registrata, la musica dal vivo e i relativi mercati nel Capitolo 12, l’offerta e la domanda di cinema e il connesso sostegno pubblico nel Capitolo 13. Il mercato dell’arte visiva, l’azione di collezionisti, gallerie e case d’aste è sviluppata nel Capitolo 14, mentre il Capitolo 15 tratta degli spettacoli di teatro e del mercato delle arti dal vivo.
Candela, G., Scorcu, A. (2025). Economia delle arti. Con e-book. Bologna : Zanichelli Editore SpA.
Economia delle arti. Con e-book
Candela, Guido;Scorcu, Antonello
2025
Abstract
Il libro si compone di tre parti e quindici capitoli. La Parte I, Gli aspetti economici delle arti, pur riconoscendo le specificità delle diverse arti, utilizza un’unica struttura di analisi. Il Capitolo 1 connette gli ambiti, apparentemente lontani, dell’economia e dell’arte. I capitoli dal 2 al 6 sviluppano specifici aspetti di base dell’analisi economica delle arti: il mercato, la domanda , l’offerta e i prezzi, il lavoro degli artisti, l’intervento pubblico e privato nelle arti. I tre capitoli della Parte II, Gli strumenti delle arti, analizzano temi particolari peraltro ancora trasversali alle diverse arti. Questa parte tratta della dimensione spaziale dei distretti artistici, nelle loro diverse tipologie e del loro collegamento con le politiche culturali territoriali, dello scambio di mercato tramite le vendite all’asta di beni d’arte e da collezione, delle nuove espressioni artistiche legate all’utilizzo delle tecnologie digitali, dalla computer art ai Non Fungible Token. La Parte III, I mercati delle arti, si compone di sei capitoli. Il Capitolo 10 tratta dei musei, rilevanti per molte e diverse arti. Il mercato del libro, gli autori e le case editrici sono trattati nel Capitolo 11, la musica registrata, la musica dal vivo e i relativi mercati nel Capitolo 12, l’offerta e la domanda di cinema e il connesso sostegno pubblico nel Capitolo 13. Il mercato dell’arte visiva, l’azione di collezionisti, gallerie e case d’aste è sviluppata nel Capitolo 14, mentre il Capitolo 15 tratta degli spettacoli di teatro e del mercato delle arti dal vivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


