Il capitolo analizza la propensione degli studenti sammarinesi a proseguire gli studi dopo il conseguimento del diploma e le intenzioni di scelta del corso di laurea da frequentare. In particolare, ci si chiede se, a prescindere dall’origine sociale, dal percorso scolastico precedente e dai risultati conseguiti, il genere eserciti un peso effettivo su tale propensione e se costituisca anche un fattore dotato di una relativa indipendenza nell’influenzare la scelta del tipo di facoltà a cui iscriversi. Un approfondimento specifico è dedicato all’analisi delle differenti motivazioni di maschi e femmine rispetto agli studi da intraprendere in considerazione del fatto che la persistente segregazione di genere tra corsi di laurea tecnico-scientifici e umanistici rischia spesso di trasformare semplici differenze legate a preferenze e interessi diversi in disuguaglianze occupazionali e sociali tra donne e uomini.

Uno sguardo al futuro: orientamenti formativi tra stereotipi di genere e propensioni innovative

DE LUIGI, NICOLA
2010

Abstract

Il capitolo analizza la propensione degli studenti sammarinesi a proseguire gli studi dopo il conseguimento del diploma e le intenzioni di scelta del corso di laurea da frequentare. In particolare, ci si chiede se, a prescindere dall’origine sociale, dal percorso scolastico precedente e dai risultati conseguiti, il genere eserciti un peso effettivo su tale propensione e se costituisca anche un fattore dotato di una relativa indipendenza nell’influenzare la scelta del tipo di facoltà a cui iscriversi. Un approfondimento specifico è dedicato all’analisi delle differenti motivazioni di maschi e femmine rispetto agli studi da intraprendere in considerazione del fatto che la persistente segregazione di genere tra corsi di laurea tecnico-scientifici e umanistici rischia spesso di trasformare semplici differenze legate a preferenze e interessi diversi in disuguaglianze occupazionali e sociali tra donne e uomini.
Giovani e genere. L’immaginario degli studenti sammarines
63
88
N. De Luigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/100937
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact