Il capitolo focalizza l’attenzione sul passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado illustrando alcuni aspetti dell’esperienza scolastica degli adolescenti sammarinesi e analizzando in un’ottica di genere le modalità di distribuzione di maschi e femmine nei diversi tipi di istituto. Viene inoltre valutato il ruolo rivestito dall’origine sociale nell’influenzare le scelte e le performance scolastiche allo scopo di comprendere se e in quale misura il rapporto tra genere e istituto scelto persista a prescindere dall’origine sociale e dalle competenze acquisite in precedenza. Infine, un approfondimento specifico è dedicato al tema delle motivazioni delle scelte scolastiche addotte dagli studenti intervistati, cercando di capire se si tratta di un fattore in grado di esercitare un peso autonomo sulla scelta dell’indirizzo di studio.

Adolescenti e scelte scolastiche: risultati, preferenze e aspettative

DE LUIGI, NICOLA
2010

Abstract

Il capitolo focalizza l’attenzione sul passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado illustrando alcuni aspetti dell’esperienza scolastica degli adolescenti sammarinesi e analizzando in un’ottica di genere le modalità di distribuzione di maschi e femmine nei diversi tipi di istituto. Viene inoltre valutato il ruolo rivestito dall’origine sociale nell’influenzare le scelte e le performance scolastiche allo scopo di comprendere se e in quale misura il rapporto tra genere e istituto scelto persista a prescindere dall’origine sociale e dalle competenze acquisite in precedenza. Infine, un approfondimento specifico è dedicato al tema delle motivazioni delle scelte scolastiche addotte dagli studenti intervistati, cercando di capire se si tratta di un fattore in grado di esercitare un peso autonomo sulla scelta dell’indirizzo di studio.
Giovani e genere. L’immaginario degli studenti sammarinesi
38
62
N. De Luigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/100935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact