Il volume si propone di collegare diversi filoni di ricerca delle Scienze dell'educazione per illustrare a tutto tondo la relazione tra gli aspetti strutturali delle transizioni alla vita adulta e la motivazione individuale dei giovani a impegnarsi attivamente nella costruzione della propria biografia. Il testo analizza la misura e le condizioni in cui i setting partecipativi possono diventare strumento di rilancio della motivazione giovanile all'apprendimento, evidenziando le ripercussioni della retorica della società della conoscenza sulle possibilità di integrazione socio-lavorativa delle nuove generazioni europee. Il suo obiettivo principale é quello di contribuire al dibattito europeo sulla partecipazione e la cittadinanza giovanile, aprendo uno sguardo critico sull'efficacia delle attuali politiche europee per le transizioni all'età adulta.
M. Cuconato (2011). La mia vita é uno yo-yo. Diventare adulti in Europa tra opportunità e rischi.. ROMA : Carocci.
La mia vita é uno yo-yo. Diventare adulti in Europa tra opportunità e rischi.
CUCONATO, MORENA
2011
Abstract
Il volume si propone di collegare diversi filoni di ricerca delle Scienze dell'educazione per illustrare a tutto tondo la relazione tra gli aspetti strutturali delle transizioni alla vita adulta e la motivazione individuale dei giovani a impegnarsi attivamente nella costruzione della propria biografia. Il testo analizza la misura e le condizioni in cui i setting partecipativi possono diventare strumento di rilancio della motivazione giovanile all'apprendimento, evidenziando le ripercussioni della retorica della società della conoscenza sulle possibilità di integrazione socio-lavorativa delle nuove generazioni europee. Il suo obiettivo principale é quello di contribuire al dibattito europeo sulla partecipazione e la cittadinanza giovanile, aprendo uno sguardo critico sull'efficacia delle attuali politiche europee per le transizioni all'età adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.