La rivista InterCulture (co-direzione A. Chieregatti e B. Amoroso), gruppo direzionale (L. Belloi, E. Fazioli, R. Monticelli, M. Poltronieri, il presidente dell'ass. Interculture) intende contribuire alla scoperta e alla crescita di prospettive alternative riguardo i problemi di oggi, sul piano teorico come su quello della prassi. Il modo di affrontare le diverse tematiche vuole essere integrale, vale a dire interculturale alla luce delle diverse tradizioni culturali dell'umanità di oggi, e non solo della cultura moderna; interdisciplinare: facendo ricorso non solo alle varie discipline 'scientifiche', ma anche alle altre tradizioni di conoscenza (le 'etnoscienze') e al sapere vernacolare e popolare; dia-logico: basato sulla non-dualità di mythos e logos, theoria e praxis, scienza e saggezza. E' in associazione con l'Istituto Interculturale di Montréal (in precedenza Centro Interculturale Monchanin), centro di ricerca, formazione e educazione interculturale dedicato alla promozione del pluralismo culturale e di una nuova armonia sociale. L’associazione Interculture fondata nel novembre 2004, si ispira alla nozione originale e radicalmente alternativa proposta dalla riflessione di Raimon Panikkar e dalla lunga esperienza di ricerca-azione dell’Istituto Interculturale di Montréal. La versione online è reperibile http://www.interculture-italia.it/
Chieregatti A., Amoroso B., Belloi L., Fazioli E., Monticelli R., Poltronieri M., et al. (In stampa/Attività in corso). InterCulture.
InterCulture
MONTICELLI, RITA;
In corso di stampa
Abstract
La rivista InterCulture (co-direzione A. Chieregatti e B. Amoroso), gruppo direzionale (L. Belloi, E. Fazioli, R. Monticelli, M. Poltronieri, il presidente dell'ass. Interculture) intende contribuire alla scoperta e alla crescita di prospettive alternative riguardo i problemi di oggi, sul piano teorico come su quello della prassi. Il modo di affrontare le diverse tematiche vuole essere integrale, vale a dire interculturale alla luce delle diverse tradizioni culturali dell'umanità di oggi, e non solo della cultura moderna; interdisciplinare: facendo ricorso non solo alle varie discipline 'scientifiche', ma anche alle altre tradizioni di conoscenza (le 'etnoscienze') e al sapere vernacolare e popolare; dia-logico: basato sulla non-dualità di mythos e logos, theoria e praxis, scienza e saggezza. E' in associazione con l'Istituto Interculturale di Montréal (in precedenza Centro Interculturale Monchanin), centro di ricerca, formazione e educazione interculturale dedicato alla promozione del pluralismo culturale e di una nuova armonia sociale. L’associazione Interculture fondata nel novembre 2004, si ispira alla nozione originale e radicalmente alternativa proposta dalla riflessione di Raimon Panikkar e dalla lunga esperienza di ricerca-azione dell’Istituto Interculturale di Montréal. La versione online è reperibile http://www.interculture-italia.it/I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.