In questo contributo propongo uno sguardo pedagogico a quella particolare dimensione dell’esperienza umana che è la dimensione artistico/estetica, mettendo a fuoco una interpretazione delle arti come espressioni del Sé e proponendo una specifica attenzione educativa, nella fase adolescenziale, ai nessi presenti tra la maturazione dell’Io e le arti. Per questi aspetti la riflessione proposta si configura come una nuova e diversa prospettiva pedagogica sull’educazione alle arti e sulla attuale articolazione nei curriculi scolastici delle discipline e delle attività artistiche, il cui valore educativo appare ampiamente sottovalutato nella scuola secondaria di secondo grado. Perciò si può, forse si deve, aprire il curriculo scolastico ad una rinnovata attenzione agli aspetti emotivo-affettivi ed estetico-cognitivi delle attività artistico-espressive.
Caputo, M. (2024). Per una pedagogia dell’espressione artistica. Milano : Mimesis.
Per una pedagogia dell’espressione artistica
M. Caputo
2024
Abstract
In questo contributo propongo uno sguardo pedagogico a quella particolare dimensione dell’esperienza umana che è la dimensione artistico/estetica, mettendo a fuoco una interpretazione delle arti come espressioni del Sé e proponendo una specifica attenzione educativa, nella fase adolescenziale, ai nessi presenti tra la maturazione dell’Io e le arti. Per questi aspetti la riflessione proposta si configura come una nuova e diversa prospettiva pedagogica sull’educazione alle arti e sulla attuale articolazione nei curriculi scolastici delle discipline e delle attività artistiche, il cui valore educativo appare ampiamente sottovalutato nella scuola secondaria di secondo grado. Perciò si può, forse si deve, aprire il curriculo scolastico ad una rinnovata attenzione agli aspetti emotivo-affettivi ed estetico-cognitivi delle attività artistico-espressive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


