In questo contributo propongo uno sguardo pedagogico a quella particolare dimensione dell’esperienza umana che è la dimensione artistico/estetica, mettendo a fuoco una interpretazione delle arti come espressioni del Sé e proponendo una specifica attenzione educativa, nella fase adolescenziale, ai nessi presenti tra la maturazione dell’Io e le arti. Per questi aspetti la riflessione proposta si configura come una nuova e diversa prospettiva pedagogica sull’educazione alle arti e sulla attuale articolazione nei curriculi scolastici delle discipline e delle attività artistiche, il cui valore educativo appare ampiamente sottovalutato nella scuola secondaria di secondo grado. Perciò si può, forse si deve, aprire il curriculo scolastico ad una rinnovata attenzione agli aspetti emotivo-affettivi ed estetico-cognitivi delle attività artistico-espressive.

Caputo, M. (2024). Per una pedagogia dell’espressione artistica. Milano : Mimesis.

Per una pedagogia dell’espressione artistica

M. Caputo
2024

Abstract

In questo contributo propongo uno sguardo pedagogico a quella particolare dimensione dell’esperienza umana che è la dimensione artistico/estetica, mettendo a fuoco una interpretazione delle arti come espressioni del Sé e proponendo una specifica attenzione educativa, nella fase adolescenziale, ai nessi presenti tra la maturazione dell’Io e le arti. Per questi aspetti la riflessione proposta si configura come una nuova e diversa prospettiva pedagogica sull’educazione alle arti e sulla attuale articolazione nei curriculi scolastici delle discipline e delle attività artistiche, il cui valore educativo appare ampiamente sottovalutato nella scuola secondaria di secondo grado. Perciò si può, forse si deve, aprire il curriculo scolastico ad una rinnovata attenzione agli aspetti emotivo-affettivi ed estetico-cognitivi delle attività artistico-espressive.
2024
Abitare crea-attivamente la scuola. La didattica risignificativa e di tinkering per il piano triennale delle arti. Liceo “Domenico Berti” di Torino
35
45
Caputo, M. (2024). Per una pedagogia dell’espressione artistica. Milano : Mimesis.
Caputo, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1008995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact