Cosa definisce il lavoro nell’attuale momento storico? O meglio, quale sembra essere la tendenza prevalente, la rappresentazione egemone, del lavoro? In quale orizzonte di senso, in quale visione di mondo si colloca il significato del lavoro? Davvero è possibile parlare del lavoro solo nei termini dell’essere “imprenditori di sé stessi”? Di fronte al “crepuscolo degli uomini” nella società contemporanea, come parlare di umanesimo, di innovazione, di benessere formativo e organizzativo senza attraversare le contraddizioni e il lato “nero” del lavoro e dell’economia del nostro tempo? Nell’attuale “apocalisse della modernità”, dopo la “morte delle ideologie”, come affrontare le tre agguerrite fiere selvagge post-umane (la finanziarizzazione dell’economia, la “managerialità degli algoritmi” e la robotizzazione della produzione)? Sono le domande che guidano una serie di osservazioni pedagogiche sull’educazione al lavoro nella società contemporanea

Caputo, M. (2023). La dis-formazione al lavoro tra redditi e utili di cittadinanza: considerazioni pedagogiche. Lecce : PensaMultimedia.

La dis-formazione al lavoro tra redditi e utili di cittadinanza: considerazioni pedagogiche

M. Caputo
2023

Abstract

Cosa definisce il lavoro nell’attuale momento storico? O meglio, quale sembra essere la tendenza prevalente, la rappresentazione egemone, del lavoro? In quale orizzonte di senso, in quale visione di mondo si colloca il significato del lavoro? Davvero è possibile parlare del lavoro solo nei termini dell’essere “imprenditori di sé stessi”? Di fronte al “crepuscolo degli uomini” nella società contemporanea, come parlare di umanesimo, di innovazione, di benessere formativo e organizzativo senza attraversare le contraddizioni e il lato “nero” del lavoro e dell’economia del nostro tempo? Nell’attuale “apocalisse della modernità”, dopo la “morte delle ideologie”, come affrontare le tre agguerrite fiere selvagge post-umane (la finanziarizzazione dell’economia, la “managerialità degli algoritmi” e la robotizzazione della produzione)? Sono le domande che guidano una serie di osservazioni pedagogiche sull’educazione al lavoro nella società contemporanea
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
857
860
Caputo, M. (2023). La dis-formazione al lavoro tra redditi e utili di cittadinanza: considerazioni pedagogiche. Lecce : PensaMultimedia.
Caputo, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1008961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact