Il contributo mette in evidenza gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca-formazione "Progetto Spallanzani" ripercorrendone le fasi della progettazione e dello sviluppo progressivo da una ricerca sul metodo specifico della scuola all'evidenza di dinamismi comunitari nella professione docente. La dimensione creativa e gli orizzonti di senso costituiscono la trama e l'ordito degli insegnanti, laddove si faccia ricerca con le scuole e non sulle scuole.
Caputo, M. (2024). La ricerca pedagogica “con le scuole”: il “progetto Spallanzani” come caso unico. Bologna : Alma Mater Studiorum - Amsaacta [10.6092/unibo/amsacta/7669].
La ricerca pedagogica “con le scuole”: il “progetto Spallanzani” come caso unico
Michele Caputo
Project Administration
2024
Abstract
Il contributo mette in evidenza gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca-formazione "Progetto Spallanzani" ripercorrendone le fasi della progettazione e dello sviluppo progressivo da una ricerca sul metodo specifico della scuola all'evidenza di dinamismi comunitari nella professione docente. La dimensione creativa e gli orizzonti di senso costituiscono la trama e l'ordito degli insegnanti, laddove si faccia ricerca con le scuole e non sulle scuole.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


