Il contributo mette in evidenza gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca-formazione "Progetto Spallanzani" ripercorrendone le fasi della progettazione e dello sviluppo progressivo da una ricerca sul metodo specifico della scuola all'evidenza di dinamismi comunitari nella professione docente. La dimensione creativa e gli orizzonti di senso costituiscono la trama e l'ordito degli insegnanti, laddove si faccia ricerca con le scuole e non sulle scuole.

Caputo, M. (2024). La ricerca pedagogica “con le scuole”: il “progetto Spallanzani” come caso unico. Bologna : Alma Mater Studiorum - Amsaacta [10.6092/unibo/amsacta/7669].

La ricerca pedagogica “con le scuole”: il “progetto Spallanzani” come caso unico

Michele Caputo
Project Administration
2024

Abstract

Il contributo mette in evidenza gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca-formazione "Progetto Spallanzani" ripercorrendone le fasi della progettazione e dello sviluppo progressivo da una ricerca sul metodo specifico della scuola all'evidenza di dinamismi comunitari nella professione docente. La dimensione creativa e gli orizzonti di senso costituiscono la trama e l'ordito degli insegnanti, laddove si faccia ricerca con le scuole e non sulle scuole.
2024
Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna
7
15
Caputo, M. (2024). La ricerca pedagogica “con le scuole”: il “progetto Spallanzani” come caso unico. Bologna : Alma Mater Studiorum - Amsaacta [10.6092/unibo/amsacta/7669].
Caputo, Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1008949
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact