Sostenibilità e cittadinanza attiva sono temi ormai al centro di un dibattito globale che coinvolge la comunità scientifi ca e i singoli individui. A partire da uno sguardo pedagogico si delinea un’idea di cittadinanza quale esercizio attivo dell’abitare. Da qui, la necessità di promuovere forme di educazione che avvengano ʻnel e con il territorioʼ per favorire lo sviluppo di una migliore capacità di ʻsaper essere e saper divenireʼ in armonia con l’ambiente circostante in ottica ecologica ed ecosistemica. In questa direzione si muove il progetto ʻUna città per bambini e bambineʼ che prende in considerazione lo spazio urbano quale luogo privilegiato di incontro, crescita e sviluppo umano. Il progetto, già realizzato nel settembre 2021, ha presentato i risultati durante la Biennale di Venezia il 5 novembre.

Quinto, A. (2023). La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”. Bergamo : Zeroseiup srl.

La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”

Annalisa Quinto
2023

Abstract

Sostenibilità e cittadinanza attiva sono temi ormai al centro di un dibattito globale che coinvolge la comunità scientifi ca e i singoli individui. A partire da uno sguardo pedagogico si delinea un’idea di cittadinanza quale esercizio attivo dell’abitare. Da qui, la necessità di promuovere forme di educazione che avvengano ʻnel e con il territorioʼ per favorire lo sviluppo di una migliore capacità di ʻsaper essere e saper divenireʼ in armonia con l’ambiente circostante in ottica ecologica ed ecosistemica. In questa direzione si muove il progetto ʻUna città per bambini e bambineʼ che prende in considerazione lo spazio urbano quale luogo privilegiato di incontro, crescita e sviluppo umano. Il progetto, già realizzato nel settembre 2021, ha presentato i risultati durante la Biennale di Venezia il 5 novembre.
2023
La riflessione pedagogica tra relazione e fiducia
159
166
Quinto, A. (2023). La città come laboratorio teorico-prassico. Il progetto “Una città per bambini e bambine. Osservare la sostenibilità dal punto di vista dei bambini e dei ragazzi”. Bergamo : Zeroseiup srl.
Quinto, Annalisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zeroseiup 2023_Quinto.pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 238.16 kB
Formato Adobe PDF
238.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1008520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact