Il monitoraggio – come definito nel disegno valutativo – ha previsto la realizzazione di una fase di rilevazione dei dati di soddisfazione al termine di ciascuno dei due anni del percorso biennale OFI. Le due indagini, condotte in entrambi i casi nei mesi di maggio-giugno, dunque all’approssimarsi della chiusura dell’anno scolastico, avevano lo scopo di esplorare le percezioni dei “protagonisti” dell’OFI (allievi, famiglie e docenti) in merito ad alcuni aspetti caratteristici del curricolo integrato, al fine di mettere in evidenza il quadro complesso dei diversi punti di vista e identificare i principali punti di forza e di debolezza. Nei paragrafi che seguono sono dunque delineati gli aspetti principali delle opinioni espresse dai vari soggetti interpellati, in modo tale da consentire al lettore di confrontare le percezioni sulla soddisfazione dei vari attori dell’OFI. Come si può fin d’ora comprendere, le scelte metodologiche che sono state compiute per effettuare le rilevazioni attraverso i questionari di soddisfazione sono state guidate da una certa attenzione verso la possibilità di triangolare i risultati, al fine di giungere a rappresentazioni sulla soddisfazione più ricche, e dunque più utili a riflettere sul clima generale di “benessere sociale” instauratosi all’interno delle classi OFI.

Luppi, E., Vannini, I. (2006). La soddisfazione di allievi, famiglie e operatori. MILANO : Franco Angeli.

La soddisfazione di allievi, famiglie e operatori

LUPPI, ELENA;VANNINI, IRA
2006

Abstract

Il monitoraggio – come definito nel disegno valutativo – ha previsto la realizzazione di una fase di rilevazione dei dati di soddisfazione al termine di ciascuno dei due anni del percorso biennale OFI. Le due indagini, condotte in entrambi i casi nei mesi di maggio-giugno, dunque all’approssimarsi della chiusura dell’anno scolastico, avevano lo scopo di esplorare le percezioni dei “protagonisti” dell’OFI (allievi, famiglie e docenti) in merito ad alcuni aspetti caratteristici del curricolo integrato, al fine di mettere in evidenza il quadro complesso dei diversi punti di vista e identificare i principali punti di forza e di debolezza. Nei paragrafi che seguono sono dunque delineati gli aspetti principali delle opinioni espresse dai vari soggetti interpellati, in modo tale da consentire al lettore di confrontare le percezioni sulla soddisfazione dei vari attori dell’OFI. Come si può fin d’ora comprendere, le scelte metodologiche che sono state compiute per effettuare le rilevazioni attraverso i questionari di soddisfazione sono state guidate da una certa attenzione verso la possibilità di triangolare i risultati, al fine di giungere a rappresentazioni sulla soddisfazione più ricche, e dunque più utili a riflettere sul clima generale di “benessere sociale” instauratosi all’interno delle classi OFI.
2006
Istruzione e formazione: il monitoraggio dell'integrazione. Valutare e accompagnare i percorsi formativi integrati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
163
188
Luppi, E., Vannini, I. (2006). La soddisfazione di allievi, famiglie e operatori. MILANO : Franco Angeli.
Luppi, Elena; Vannini, Ira
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100842
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact