Nel seguente studio si presentano i risultati scientifici della campagna diagnostica condotta sugli apparati decorativi del Mauriziano tra il 14 e il 19 febbraio 2022 dal Laboratorio Diagnostico del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna e in collaborazione con Lumière Technology. Tali indagini sono state realizzate in supporto all’intervento di restauro diretto dall’architetto Adelmo Bertani, eseguito da R.W.S. s.r.l., sotto la direzione operativa di Fabio Bevilacqua e la supervisione della Soprintendenza competente. L'analisi si è concentrata sia sugli aspetti conservativi sia sulla caratterizzazione della tecnica esecutiva dei dipinti murali presenti nei tre ambienti denominati Camerino dell'Ariosto, Camerino dei Poeti ed Stanza degli Orazi (Fig. 1), per una superficie complessiva di circa 60 mq.
Matteucci, C., Cataldo, M., Tarantola, G., Cotte, Pascal., Apicella, S.A., Pelusi, R., et al. (2024). Si vede il buono dell'antico e il meglio del moderno. Analisi e tecnica delle pitture murali del Mauriziano. Parma : Grafiche step Editrice.
Si vede il buono dell'antico e il meglio del moderno. Analisi e tecnica delle pitture murali del Mauriziano
Matteucci C.;Cataldo M.;Tarantola G.;Apicella S. A;
2024
Abstract
Nel seguente studio si presentano i risultati scientifici della campagna diagnostica condotta sugli apparati decorativi del Mauriziano tra il 14 e il 19 febbraio 2022 dal Laboratorio Diagnostico del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna e in collaborazione con Lumière Technology. Tali indagini sono state realizzate in supporto all’intervento di restauro diretto dall’architetto Adelmo Bertani, eseguito da R.W.S. s.r.l., sotto la direzione operativa di Fabio Bevilacqua e la supervisione della Soprintendenza competente. L'analisi si è concentrata sia sugli aspetti conservativi sia sulla caratterizzazione della tecnica esecutiva dei dipinti murali presenti nei tre ambienti denominati Camerino dell'Ariosto, Camerino dei Poeti ed Stanza degli Orazi (Fig. 1), per una superficie complessiva di circa 60 mq.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


