La rilevazione dei dati relativi agli esiti degli allievi e dei dati di soddisfazione ha costituito il secondo importante momento di valutazione dei ragazzi coinvolti nei percorsi OFI. La rilevazione dei dati in ingresso, descritta nella parte seconda, aveva avviato le procedure valutative e l’intero disegno di monitoraggio; con la fase di raccolta dei dati sugli allievi in uscita e dei dati di soddisfazione si è concluso il percorso del monitoraggio stesso. Anche in questo momento conclusivo, il criterio guida nella scelta delle procedure e delle modalità valutative è rappresentato dall’idea che la qualità del percorso OFI dipenda dalla sua efficacia nel potenziare le competenze e metacompetenze di base degli allievi. Nella fase finale del biennio OFI, forse ancora più di prima, è importante chiedersi con quante e quali di quelle abilità per la vita , che l’istruzione deve garantire, questi ragazzi concludano il loro percorso. Se nella fase iniziale il monitoraggio aveva assunto una funzione valutativa di tipo diagnostico, con lo scopo di conoscere le condizioni di partenza degli allievi e progettare conseguentemente l’attività didattica, in questo momento conclusivo ci troviamo ad analizzare i risultati di una valutazione finale o sommativa. Tuttavia, è necessario ricordare che il percorso OFI, concluso il biennio, proseguirà per il terzo anno scolastico. Insegnanti e formatori coinvolti nell’integrazione accompagneranno gli allievi in una nuova tappa di istruzione e formazione. Da questo punto di vista appare chiaro che la nostra riflessione sui dati in uscita dal secondo anno è, sia un’occasione per fare un bilancio complessivo, sia un’opportunità per riflettere sull’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento in modo da poterlo ancora una volta ritarare ed aggiustare in corso d’opera.
Luppi E., Vannini I. (2006). I risultati degli allievi. MILANO : Franco Angeli.
I risultati degli allievi
LUPPI, ELENA;VANNINI, IRA
2006
Abstract
La rilevazione dei dati relativi agli esiti degli allievi e dei dati di soddisfazione ha costituito il secondo importante momento di valutazione dei ragazzi coinvolti nei percorsi OFI. La rilevazione dei dati in ingresso, descritta nella parte seconda, aveva avviato le procedure valutative e l’intero disegno di monitoraggio; con la fase di raccolta dei dati sugli allievi in uscita e dei dati di soddisfazione si è concluso il percorso del monitoraggio stesso. Anche in questo momento conclusivo, il criterio guida nella scelta delle procedure e delle modalità valutative è rappresentato dall’idea che la qualità del percorso OFI dipenda dalla sua efficacia nel potenziare le competenze e metacompetenze di base degli allievi. Nella fase finale del biennio OFI, forse ancora più di prima, è importante chiedersi con quante e quali di quelle abilità per la vita , che l’istruzione deve garantire, questi ragazzi concludano il loro percorso. Se nella fase iniziale il monitoraggio aveva assunto una funzione valutativa di tipo diagnostico, con lo scopo di conoscere le condizioni di partenza degli allievi e progettare conseguentemente l’attività didattica, in questo momento conclusivo ci troviamo ad analizzare i risultati di una valutazione finale o sommativa. Tuttavia, è necessario ricordare che il percorso OFI, concluso il biennio, proseguirà per il terzo anno scolastico. Insegnanti e formatori coinvolti nell’integrazione accompagneranno gli allievi in una nuova tappa di istruzione e formazione. Da questo punto di vista appare chiaro che la nostra riflessione sui dati in uscita dal secondo anno è, sia un’occasione per fare un bilancio complessivo, sia un’opportunità per riflettere sull’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento in modo da poterlo ancora una volta ritarare ed aggiustare in corso d’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.