Il saggio esplora la necessità di un rinnovato approccio all'educazione alla cittadinanza, ispirandosi al pensiero di Mario Lodi e alle sfide del mondo contemporaneo. Si sottolinea l'importanza di una "nuova paideia" che promuova lo sviluppo di competenze non cognitive, l'attenzione al benessere personale e la costruzione di una società più umana e solidale. L'educazione alla cittadinanza viene quindi intesa come un processo che integra istruzione ed educazione, dimensione oggettiva e soggettiva, per formare individui autonomi, consapevoli e capaci di agire attivamente nella società.
Quinto, A. (2023). Per una nuova Paideia: la necessità dell’educazione alla cittadinanza per la ricerca di una rinnovata condizione umana. Lecce : PensaMultimedia.
Per una nuova Paideia: la necessità dell’educazione alla cittadinanza per la ricerca di una rinnovata condizione umana
Annalisa Quinto
2023
Abstract
Il saggio esplora la necessità di un rinnovato approccio all'educazione alla cittadinanza, ispirandosi al pensiero di Mario Lodi e alle sfide del mondo contemporaneo. Si sottolinea l'importanza di una "nuova paideia" che promuova lo sviluppo di competenze non cognitive, l'attenzione al benessere personale e la costruzione di una società più umana e solidale. L'educazione alla cittadinanza viene quindi intesa come un processo che integra istruzione ed educazione, dimensione oggettiva e soggettiva, per formare individui autonomi, consapevoli e capaci di agire attivamente nella società.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Quinto_scuola-democrazia-partecipazione_siped-foggia_100-anni-mario-lodi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
4.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


