Il volume, rivolto principalmente ai docenti di italiano delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, presenta i più recenti progetti digitali sviluppati dalla ricerca accademica per l’insegnamento di due capisaldi della nostra storia letteraria, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi. Si tratta di portali, edizioni, podcast, strumenti quantitativi di analisi e di visualizzazione dati, che rinnovano il panorama dell’Umanistica digitale e propongono i due grandi classici sotto una nuova luce: dinamica, iconica, interattiva, grazie al dispositivo informatico che non rappresenta più solo un tramite di conoscenza, ma apre un canale per la riflessione critica. Largo spazio è lasciato alla voce dei docenti, che hanno messo in opera i vari strumenti ideando alcune attività didattiche da svolgere in classe. Con l’obiettivo finale di indagare l’utilità dell’affiancamento, alla pedagogia tradizionale, di percorsi di studio che si poggiano sulle nuove tecnologie, per una didattica digitale tutta da costruire.
Lanzoni, C. (2024). Dialoghi dai Promessi Sposi nel XXI secolo. Bologna : Casa Editrice prof. Riccardo Pàtron & C. srl.
Dialoghi dai Promessi Sposi nel XXI secolo
Chiara Lanzoni
2024
Abstract
Il volume, rivolto principalmente ai docenti di italiano delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, presenta i più recenti progetti digitali sviluppati dalla ricerca accademica per l’insegnamento di due capisaldi della nostra storia letteraria, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi. Si tratta di portali, edizioni, podcast, strumenti quantitativi di analisi e di visualizzazione dati, che rinnovano il panorama dell’Umanistica digitale e propongono i due grandi classici sotto una nuova luce: dinamica, iconica, interattiva, grazie al dispositivo informatico che non rappresenta più solo un tramite di conoscenza, ma apre un canale per la riflessione critica. Largo spazio è lasciato alla voce dei docenti, che hanno messo in opera i vari strumenti ideando alcune attività didattiche da svolgere in classe. Con l’obiettivo finale di indagare l’utilità dell’affiancamento, alla pedagogia tradizionale, di percorsi di studio che si poggiano sulle nuove tecnologie, per una didattica digitale tutta da costruire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5800-ErsiliaRusso_SN6_removed.pdf
accesso riservato
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.