Gli storici europei hanno per molto tempo considerato Tucidide come il padre fondatore della propria disciplina, modello inarrivabile di ricerca severa e inflessibile della verità, capace come nessun altro di interpretare i fatti al di là delle apparenze. Quasi un culto, che ha avuto il suo culmine nella storiografia tedesca dell'Ottocento e del primo Novecento nell'epoca dello storicismo, riassumibile nei nomi di Leopold von Ranke ed Eduard Meyer, e che conobbe una stagione ricca ma più problematica nell’Italia tra le due guerre mondiali, quando antichisti come Gaetano De Sanctis, Aldo Ferrabino e Arnaldo Momigliano pensarono la storia antica in un rapporto dialettico con lo storicismo di Benedetto Croce. La ricezione di Tucidide si rivela così una sorta di prisma che permette di ripensare alla storia degli studi classici italiani nel nostro paese in una fase caratterizzata, per un verso, dalla dialettica tra storici dell'antichità e filosofia crociana, per l'altro, da un clima politico sempre più autoritario.
Piovan, D. (2018). Tucidide in Europa. Storici e storiografia greca nell'età dello storicismo. Milano-Udine : Mimesis Edizioni.
Tucidide in Europa. Storici e storiografia greca nell'età dello storicismo
Piovan D
2018
Abstract
Gli storici europei hanno per molto tempo considerato Tucidide come il padre fondatore della propria disciplina, modello inarrivabile di ricerca severa e inflessibile della verità, capace come nessun altro di interpretare i fatti al di là delle apparenze. Quasi un culto, che ha avuto il suo culmine nella storiografia tedesca dell'Ottocento e del primo Novecento nell'epoca dello storicismo, riassumibile nei nomi di Leopold von Ranke ed Eduard Meyer, e che conobbe una stagione ricca ma più problematica nell’Italia tra le due guerre mondiali, quando antichisti come Gaetano De Sanctis, Aldo Ferrabino e Arnaldo Momigliano pensarono la storia antica in un rapporto dialettico con lo storicismo di Benedetto Croce. La ricezione di Tucidide si rivela così una sorta di prisma che permette di ripensare alla storia degli studi classici italiani nel nostro paese in una fase caratterizzata, per un verso, dalla dialettica tra storici dell'antichità e filosofia crociana, per l'altro, da un clima politico sempre più autoritario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


