La pandemia ha introdotto significative sfide al pieno godimento dei diritti umani, evidenziando la vasta portata delle misure adottate per contrastare il virus. Ogni diritto è stato influenzato dalle disposizioni implementate. Ad esempio, il diritto alla vita e alle cure deve essere rispettato non solo quando la vita umana non è soggetta a interferenze violente o dannose, ma anche quando viene fornita l'assistenza e la cura necessarie. Allo stesso modo, il diritto alla libertà e alla sicurezza, alla vita privata e familiare, nonché alla protezione dei dati sensibili, richiede una particolare attenzione. Sono coinvolti anche il diritto alla libertà religiosa, all'informazione, alla libera espressione del pensiero, al diritto di associazione e di riunione, senza dimenticare il diritto alla mobilità e alla possibilità di stabilire la propria residenza. L'intervista condotta con Carlo Stasolla illustra le difficoltà affrontate dai rom, sinti e caminanti in Italia durante il periodo pandemico.
Lunardini, M., Nasi, F. (2021). Emarginazione e vulnerabilità. L’inclusione dei rom, sinti e caminanti e l’emergenza sanitaria. Intervista a Carlo Stasolla. Roma : Donzelli Editore srl.
Emarginazione e vulnerabilità. L’inclusione dei rom, sinti e caminanti e l’emergenza sanitaria. Intervista a Carlo Stasolla
Nasi Francesco
2021
Abstract
La pandemia ha introdotto significative sfide al pieno godimento dei diritti umani, evidenziando la vasta portata delle misure adottate per contrastare il virus. Ogni diritto è stato influenzato dalle disposizioni implementate. Ad esempio, il diritto alla vita e alle cure deve essere rispettato non solo quando la vita umana non è soggetta a interferenze violente o dannose, ma anche quando viene fornita l'assistenza e la cura necessarie. Allo stesso modo, il diritto alla libertà e alla sicurezza, alla vita privata e familiare, nonché alla protezione dei dati sensibili, richiede una particolare attenzione. Sono coinvolti anche il diritto alla libertà religiosa, all'informazione, alla libera espressione del pensiero, al diritto di associazione e di riunione, senza dimenticare il diritto alla mobilità e alla possibilità di stabilire la propria residenza. L'intervista condotta con Carlo Stasolla illustra le difficoltà affrontate dai rom, sinti e caminanti in Italia durante il periodo pandemico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


