Lo scoppio della guerra in Ucraina è stato uno spartiacque senza precedenti per la politica e la società europea. Non soltanto dal punto di vista militare ed economico, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la situazione dei diritti umani all'interno del continente. Al termine della Presidenza italiana del Comitato dei ministri, gli autori tracciano un bilancio del Consiglio d’Europa nella politica europea e internazionale, sul suo ruolo e la sua efficacia in un momento così difficile per il continente. Il lavoro si basa su vari momenti di riflessioni con numerosi esperti ed accademici, presentando un'analisi finalizzata ad indicare alcune proposte concrete per rafforzare il Consiglio e la costruzione di un'Europa sempre più unita.
Lunardini, M., Nasi, F. (2022). Il Consiglio d'Europa: istituzioni, diritti e prospettive. Roma : CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale.
Il Consiglio d'Europa: istituzioni, diritti e prospettive
Nasi, Francesco
2022
Abstract
Lo scoppio della guerra in Ucraina è stato uno spartiacque senza precedenti per la politica e la società europea. Non soltanto dal punto di vista militare ed economico, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la situazione dei diritti umani all'interno del continente. Al termine della Presidenza italiana del Comitato dei ministri, gli autori tracciano un bilancio del Consiglio d’Europa nella politica europea e internazionale, sul suo ruolo e la sua efficacia in un momento così difficile per il continente. Il lavoro si basa su vari momenti di riflessioni con numerosi esperti ed accademici, presentando un'analisi finalizzata ad indicare alcune proposte concrete per rafforzare il Consiglio e la costruzione di un'Europa sempre più unita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


