Il volume offre un'analisi approfondita dell’emergente stardom italiano e ne interroga il ruolo nei meccanismi di ridefinizione della fama, con il contributo dei media tradizionali e digitali. L’opera passa in rassegna la proposta audiovisiva italiana contemporanea teen oriented, uno dei principali terreni di formazione delle giovani celebrità attoriali. Ampio spazio è dedicato alle pratiche di self branding dei performer, al loro rapporto con i valori distintivi della Generazione Z e alle strategie di consolidamento di un’immagine “normalizzata” e “autentica”. Il confronto con il contesto internazionale amplia la prospettiva e illustra l’interazione delle dinamiche e dei prodotti culturali nazionali con le tendenze globali di rappresentazione delle celebrità. Dall’identità di genere all’identità culturale, fino alla salute mentale, uno sguardo ai nuovi volti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di fornire una riflessione critica sull’evoluzione della fama nell’era digitale, globalizzata e iperconnessa.

Caputo, Y. (2024). Italian Gen Z Celebrity. L’analisi delle celebrità teen nella produzione audiovisiva italiana contemporanea. (Milano – Udine) : Mimesis.

Italian Gen Z Celebrity. L’analisi delle celebrità teen nella produzione audiovisiva italiana contemporanea

Ylenia Caputo
2024

Abstract

Il volume offre un'analisi approfondita dell’emergente stardom italiano e ne interroga il ruolo nei meccanismi di ridefinizione della fama, con il contributo dei media tradizionali e digitali. L’opera passa in rassegna la proposta audiovisiva italiana contemporanea teen oriented, uno dei principali terreni di formazione delle giovani celebrità attoriali. Ampio spazio è dedicato alle pratiche di self branding dei performer, al loro rapporto con i valori distintivi della Generazione Z e alle strategie di consolidamento di un’immagine “normalizzata” e “autentica”. Il confronto con il contesto internazionale amplia la prospettiva e illustra l’interazione delle dinamiche e dei prodotti culturali nazionali con le tendenze globali di rappresentazione delle celebrità. Dall’identità di genere all’identità culturale, fino alla salute mentale, uno sguardo ai nuovi volti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di fornire una riflessione critica sull’evoluzione della fama nell’era digitale, globalizzata e iperconnessa.
2024
204
9791222317151
Caputo, Y. (2024). Italian Gen Z Celebrity. L’analisi delle celebrità teen nella produzione audiovisiva italiana contemporanea. (Milano – Udine) : Mimesis.
Caputo, Ylenia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1007294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact