Il testo, dopo l'esposizione del collegamento fra il movimento della cooperazione a scuola (ICEM) creato e animato da C. Freinet e il il gruppo di pedagogia e psicoterapia istituzionale (GET), traccia l'evoluzione dei rapporti fra i due gruppi, il primo composto da insegnanti e il secondo da insegnanti e operatori dei servizi per la salute mentale. Rende conto del modo in cui questi ultimi hanno raccolto l'organizzazione della vita di gruppo e dell'apprendimento che Freinet aveva ideato nella classe cooperativa e l'hanno elaborata per sostenere progetti di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici.

AppendiceB. Breve profilo storico della pedagogia istituzionale in Francia / E.Cocever. - STAMPA. - (2011), pp. 295-306.

AppendiceB. Breve profilo storico della pedagogia istituzionale in Francia

COCEVER, EMANUELA
2011

Abstract

Il testo, dopo l'esposizione del collegamento fra il movimento della cooperazione a scuola (ICEM) creato e animato da C. Freinet e il il gruppo di pedagogia e psicoterapia istituzionale (GET), traccia l'evoluzione dei rapporti fra i due gruppi, il primo composto da insegnanti e il secondo da insegnanti e operatori dei servizi per la salute mentale. Rende conto del modo in cui questi ultimi hanno raccolto l'organizzazione della vita di gruppo e dell'apprendimento che Freinet aveva ideato nella classe cooperativa e l'hanno elaborata per sostenere progetti di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici.
2011
L'organizzazione della classe inclusiva
295
306
AppendiceB. Breve profilo storico della pedagogia istituzionale in Francia / E.Cocever. - STAMPA. - (2011), pp. 295-306.
E.Cocever
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100689
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact