Il testo, dopo l'esposizione del collegamento fra il movimento della cooperazione a scuola (ICEM) creato e animato da C. Freinet e il il gruppo di pedagogia e psicoterapia istituzionale (GET), traccia l'evoluzione dei rapporti fra i due gruppi, il primo composto da insegnanti e il secondo da insegnanti e operatori dei servizi per la salute mentale. Rende conto del modo in cui questi ultimi hanno raccolto l'organizzazione della vita di gruppo e dell'apprendimento che Freinet aveva ideato nella classe cooperativa e l'hanno elaborata per sostenere progetti di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici.
AppendiceB. Breve profilo storico della pedagogia istituzionale in Francia / E.Cocever. - STAMPA. - (2011), pp. 295-306.
AppendiceB. Breve profilo storico della pedagogia istituzionale in Francia
COCEVER, EMANUELA
2011
Abstract
Il testo, dopo l'esposizione del collegamento fra il movimento della cooperazione a scuola (ICEM) creato e animato da C. Freinet e il il gruppo di pedagogia e psicoterapia istituzionale (GET), traccia l'evoluzione dei rapporti fra i due gruppi, il primo composto da insegnanti e il secondo da insegnanti e operatori dei servizi per la salute mentale. Rende conto del modo in cui questi ultimi hanno raccolto l'organizzazione della vita di gruppo e dell'apprendimento che Freinet aveva ideato nella classe cooperativa e l'hanno elaborata per sostenere progetti di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.