Il libro è una nuova edizione di un testo fondamentale dell'Educazione attiva. Pubblicato per la prima volta nel 1967, racconta la vita in una classe di scuola primaria della periferia di Parigi dove 'tutti i bambini riescono...' La classe è organizzata secondo il progetto scolastico di C. Freinet , rielaborato dal Gruppo di maestri della Pedagogia istituzionale. Al centro del lavoro le tecniche, gli strumenti della classe attiva e cooperativa "giocati" facendo attenzione a quanto, tecniche e strumenti della scuola attiva, sono promotori di scambi che mobilitano le energie affettive e cognitive e organizzatori , quindi, tanto di apprendimento quanto di vita quotidiana nella prospettiva cooperativa. L'apprendimento non si realizza nel rapporto duale (maestro- allievo /gruppo di allievi) ma in una costellazioni di rapporti fra bambini, bambini e adulto, bambini e materiali... I rapporti richiedono la ideazione e la pratica di regole di convivenza e collaborazione che il Consiglio di cooperativa istituisce e accompagna...

E. Cocever, A.Canevaro (2011). L'organizzazione della classe inclusiva. TRENTO : Erickson.

L'organizzazione della classe inclusiva

COCEVER, EMANUELA;CANEVARO, ANDREA
2011

Abstract

Il libro è una nuova edizione di un testo fondamentale dell'Educazione attiva. Pubblicato per la prima volta nel 1967, racconta la vita in una classe di scuola primaria della periferia di Parigi dove 'tutti i bambini riescono...' La classe è organizzata secondo il progetto scolastico di C. Freinet , rielaborato dal Gruppo di maestri della Pedagogia istituzionale. Al centro del lavoro le tecniche, gli strumenti della classe attiva e cooperativa "giocati" facendo attenzione a quanto, tecniche e strumenti della scuola attiva, sono promotori di scambi che mobilitano le energie affettive e cognitive e organizzatori , quindi, tanto di apprendimento quanto di vita quotidiana nella prospettiva cooperativa. L'apprendimento non si realizza nel rapporto duale (maestro- allievo /gruppo di allievi) ma in una costellazioni di rapporti fra bambini, bambini e adulto, bambini e materiali... I rapporti richiedono la ideazione e la pratica di regole di convivenza e collaborazione che il Consiglio di cooperativa istituisce e accompagna...
2011
306
9788861377356
E. Cocever, A.Canevaro (2011). L'organizzazione della classe inclusiva. TRENTO : Erickson.
E. Cocever; A.Canevaro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100670
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact