È fondamentale considerare che ogni «religione» per diventare tale abbia bisogno di una fase formativa durante la quale: rivelazione, tradizione, ortodossia, teologia, giurisprudenza e credo (‘aqida) più in generale, trovino una corrispondenza di continuità sia riflettendo sulle differenze emergenti con le altre religioni, che sulla relazione tra geografia, proselitismo, universalità-settarismo (Afsaruddin 2013; Gleave, Istvan Kristo-Nagy 2015-2016). Attribuire quindi all’Islam l’esistenza di un concetto di «guerra santa», dhimma (popoli del Libro), jizya (capitolazione in riferimento ai non musulmani) ecc. in relazione agli eventi di pochi anni o decenni successivi alla morte del profeta Muḥammad (m. 632): in particolare le conquiste arabe, è non solo erroneo, ma inconsistente proprio in riferimento a quelle fonti religiose, numismatico archeologiche e storiche nelle quali l’identificazione della prima comunità di credenti come già musulmana è alquanto dubbia.
Demichelis, M. (2019). Jihad e Violenza Armata: la grande menzogna. Brescia : Morcelliana.
Jihad e Violenza Armata: la grande menzogna
Marco Demichelis
2019
Abstract
È fondamentale considerare che ogni «religione» per diventare tale abbia bisogno di una fase formativa durante la quale: rivelazione, tradizione, ortodossia, teologia, giurisprudenza e credo (‘aqida) più in generale, trovino una corrispondenza di continuità sia riflettendo sulle differenze emergenti con le altre religioni, che sulla relazione tra geografia, proselitismo, universalità-settarismo (Afsaruddin 2013; Gleave, Istvan Kristo-Nagy 2015-2016). Attribuire quindi all’Islam l’esistenza di un concetto di «guerra santa», dhimma (popoli del Libro), jizya (capitolazione in riferimento ai non musulmani) ecc. in relazione agli eventi di pochi anni o decenni successivi alla morte del profeta Muḥammad (m. 632): in particolare le conquiste arabe, è non solo erroneo, ma inconsistente proprio in riferimento a quelle fonti religiose, numismatico archeologiche e storiche nelle quali l’identificazione della prima comunità di credenti come già musulmana è alquanto dubbia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


